Finanziamento

Per i lavori di trasformazione, ristrutturazione o risanamento, le possibilità di finanziamento sono diverse. Spesso è anche possibile combinare diverse soluzioni. Ne parli con la sua banca.

Finanziamento con fondi previdenziali

In linea generale, ogni 5 anni è possibile prelevare fondi previdenziali per finanziare interventi di ristrutturazione o trasformazione della prima residenza. Nei 5 anni precedenti il pensionamento ordinario, l'avere del pilastro 3a può essere riscosso in qualsiasi momento.

In caso di prelevamento, tuttavia, gli importi erogati devono essere assoggettati a imposta, perlopiù a un'aliquota ridotta. In alternativa, i fondi previdenziali possono anche essere costituiti in pegno. Questa soluzione, sebbene implichi un'ipoteca più elevata, offre anche la possibilità di usufruire di ulteriori ottimizzazioni fiscali. Verifichi la sua situazione personale con il suo consulente bancario di fiducia.

Incremento dell'ipoteca

La banca distingue fra gli investimenti volti al mantenimento del valore e gli investimenti volti all'incremento del valore dell'immobile. Gli investimenti di incremento del valore determinano un aumento del valore dell'immobile e, di conseguenza, anche del valore ipotecario della banca. Pertanto, l'ipoteca in essere può essere aumentata senza problemi.

Nel caso degli investimenti di mantenimento del valore, il valore venale dell'immobile rimane invariato. Pertanto, la banca può concedere un prestito supplementare solo fino al limite di anticipo stabilito, pari all'80 percento del valore venale dell'immobile.

Ipoteca Minergie

Condizione essenziale per ottenere un'ipoteca Minergie è la certificazione dell'abitazione di proprietà secondo lo standard Minergie (vedere www.minergie.ch). Un'ipoteca Minergie permette di beneficiare (a seconda dell'ente erogante) di periodi di finanziamento più ampi, di una maggiore durata dell'ammortamento e di un calcolo di sostenibilità più basso.

Incentivi per le ristrutturazioni sostenibili

Se desidera eseguire lavori di ristrutturazione mirati all'efficienza energetica, si informi sugli incentivi messi a disposizione da Confederazione, Cantoni, città e Comuni nonché dalle aziende regionali di elettricità e gas naturale. Sul sito www.energiefranken.ch troverà una panoramica chiara.