Combinazioni e restrizioni

Le assicurazioni d'immobili, d'immobili contro i danni dell'acqua, mobiliare e di responsabilità civile privata possono essere stipulate singolarmente o in una combinazione.

Combinazioni

Valuti se è più conveniente stipulare assicurazioni combinate o singole con le compagnie meno costose.

Restrizioni

Non si è assicurati in caso di danni causati con dolo o colpa grave da parte del contraente e in caso di danni dovuti a guerre, disordini interni ed energia nucleare. I danni dovuti a terremoti sono coperti, se pur in modo limitato, con molte assicurazioni d'immobili pubbliche e private. Si informi.

Obbligo di riduzione dei danni

Le assicurazioni non pagano in modo automatico. Perché ci sono omissioni che, nonostante la copertura assicurativa, in caso di sinistro non permettono di ricevere dei soldi. In questo caso il contraente è tenuto a fare di tutto per ridurre i danni. Ad esempio, è importante che quando si va in vacanza si ritirino le tende per il sole, si stacchino dall'alimentazione le spine di PC e TV e si mettano in sicurezza gli oggetti mobili come biciclette e mobili da giardino ecc.

Se possibile cerchi una persona di sua fiducia che durante la sua assenza possa entrare nel suo appartamento o nella sua casa. Per ulteriori consigli visiti il Portale svizzero. A proposito: in caso di sinistro l'onere della prova spetta all'assicurato che deve anche essere in grado di dimostrare il valore degli oggetti danneggiati. Conclusione: conservi le ricevute d'acquisto!