Il processo di acquisto

Dalla determinazione delle proprie esigenze alla scelta dell'immobile, dalla costruzione al contratto di acquisto, dalla visita alla consegna della nuova abitazione di proprietà, il processo di acquisto di un immobile comprende diversi passi. Ecco gli aspetti importanti di ciascuno di essi.

di Jürg Zulliger

Negli ultimi anni, gli equilibri del mercato residenziale e immobiliare sono cambiati a favore delle consumatrici e dei consumatori. Ogni giorno, su diversi media e sui portali Internet vengono inseriti migliaia di annunci di affitto o di vendita di oggetti immobiliari.

In quasi tutte le regioni della Svizzera, l'attività di costruzione procede a pieno ritmo. In ogni angolo del paese si possono visitare fiere immobiliari e case campione. I potenziali acquirenti possono accedere liberamente alle sempre più numerose reti di intermediari immobiliari oppure possono rivolgersi a un architetto a cui affidare un incarico di costruzione individuale.

L'imbarazzo della scelta

A dispetto delle molteplici possibilità di ricerca, individuare l'oggetto dei propri sogni non è diventato affatto più semplice: al contrario, oggi molte persone si trovano in difficoltà perché hanno l'imbarazzo della scelta. Come fare quindi per individuare l'immobile giusto fra la sterminata offerta del mercato? Quali peripezie si profilano all'orizzonte per coloro che vogliono costruire da soli la propria abitazione su un lotto edificabile?

Chiarire le proprie esigenze

Per evitare che la ricerca dell'oggetto dei propri sogni imbocchi un percorso a zig-zag, è necessario innanzitutto fare chiarezza sulle proprie esigenze. Solo così si può procedere speditamente nella ricerca senza lasciarsi abbagliare dalla vastità dell'offerta.

Ogni acquisto è diverso dagli altri

L'esperienza insegna, dice il proverbio. Tuttavia, pochissime persone hanno le possibilità finanziarie per costruire due o tre volte o per ripetere un acquisto non andato a buon fine. Chi non si prepara bene o sottoscrive un contratto d'acquisto alla cieca, non dovrebbe sorprendersi se poi, nel peggiore dei casi, si ritrova a fare i conti con problemi durante e anche dopo la costruzione dell'immobile.

Il percorso ideale verso l'abitazione di proprietà

Dipende tutto da lei: se agisce con metodo e una certa dose di conoscenza della materia, può aumentare considerevolmente le possibilità di imboccare da subito la via ideale che la condurrà diritto alla sua abitazione di proprietà.

Il processo di acquisto