Cose da sapere in materia di diritto di locazione

Il diritto di locazione è una materia molto vasta. Chi non fa attenzione, rischia di incorrere in serie arrabbiature che possono avere anche conseguenze finanziarie. In questo articolo troverà informazioni sui temi più importanti.

Di Gabi Hophan

Il diritto di locazione non stabilisce solo cosa deve contenere un contratto di locazione, come si deve procedere in caso di disdetta e a cosa fare attenzione alla consegna di un appartamento. Regolamenta anche altri doveri e diritti dei locatari e dei locatori. Chi vuole evitare arrabbiature (e spese), dovrebbe informarsi per tempo e/o almeno leggere attentamente tutto ciò che firma (anche le parti scritte in piccolo).

L'Associazione degli inquilin

L'Associazione svizzera degli inquilini (www.asi-infoalloggio.ch) tutela gli interessi delle locatarie e dei locatari e risponde alle loro domande. Inoltre, le sezioni cantonali offrono dei servizi di consulenza legale che, per i membri dell'associazione, sono gratuiti. Molte informazioni sono disponibili anche sul sito Web dell'associazione.

Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari (APF)

L'APF si adopera per la promozione e il mantenimento della proprietà abitativa e fondiaria in Svizzera. L'APF fornisce informazioni giuridiche in fatto di Diritto di vicinato, Proprietà di piano oppure Diritto di locazione.

Associazione svizzera dell’economia immobiliare (SVIT)

SVIT Svizzera rappresenta gli interessi dell'economia immobiliare svizzera nonché i fornitori professionisti di servizi nel mercato immobiliare, ovvero nei settori amministrazione, vendite, consulenza, sviluppo e stima.

Autorità di conciliazione

In tutti i Cantoni esistono delle autorità di conciliazione cantonali, regionali o comunali che offrono consulenza a locatori e locatari. In caso di controversia in merito a un contratto di locazione, queste autorità si adoperano affinché le parti riescano a raggiungere un accordo amichevole.

In alcuni casi (ad es. disdetta, prolungamento del rapporto di locazione o impiego di depositi di garanzia) esse possono prendere decisioni vincolanti.

Le procedure delle autorità di conciliazione sono gratuite. Inserendo la sua località o numero di avviamento postale su www.asi-infoalloggio.ch, può trovare l'autorità di conciliazione competente in materia di locazione nella sua zona.

Link utile