Estratto del registro delle esecuzioni in Svizzera

29.08.2023

In Svizzera, l’estratto del registro delle esecuzioni è una prova importante della tua solvibilità e affidabilità finanziaria. In caso di transazioni finanziarie o giuridiche importanti, come ad esempio la candidatura per un appartamento, può essere necessario presentare un estratto del registro delle esecuzioni.

Cos’è un estratto del registro delle esecuzioni?

Un estratto del registro delle esecuzioni è un documento che fornisce indicazioni sulla tua solvibilità ed elenca tutte le procedure esecutive avviate nei tuoi confronti negli ultimi cinque anni. L’estratto contiene informazioni su ciascuna esecuzione, come importo, data, creditore e stato attuale della procedura. Le iscrizioni vengono automaticamente cancellate cinque anni dopo il termine della procedura esecutiva.

Quando viene richiesto un estratto del registro delle esecuzioni?

  • Candidature per appartamenti: locatori e locatrici richiedono un estratto del registro delle esecuzioni per assicurarsi che tu abbia pagato le tue fatture in passato e che quindi sia anche in grado di pagare l’affitto in modo affidabile.
  • Richieste di credito o leasing auto: le banche e le società di leasing necessitano dell’estratto per verificare la tua affidabilità creditizia.
  • Processo di naturalizzazione in Svizzera: l’estratto può essere richiesto nell’ambito della procedura di naturalizzazione per valutare la tua situazione finanziaria.

Candidature per appartamenti ed estratto del registro delle esecuzioni

Un estratto del registro delle esecuzioni è un elemento indispensabile nella ricerca di un appartamento in Svizzera. Per molti locatori e molte locatrici, è un indicatore importante della tua affidabilità e solvibilità.

Perché l’estratto del registro delle esecuzioni è importante?

I locatori e le locatrici desiderano assicurarsi che i futuri locatari e le future locatarie siano affidabili e paghino puntualmente le pigioni. L’estratto del registro delle esecuzioni fornisce una panoramica in merito alla tua affidabilità finanziaria e aiuta locatori e locatrici a prendere una decisione consapevole riguardo alla tua candidatura. L’assenza di esecuzioni in sospeso nel tuo estratto avrà dunque un effetto positivo sulla tua candidatura per un appartamento.

Cosa posso fare in caso di iscrizioni nel registro delle esecuzioni?

È importante essere trasparenti con i potenziali locatori o le potenziali locatrici e fornire una spiegazione plausibile di eventuali iscrizioni. Magari in passato hai avuto delle difficoltà finanziarie, che nel frattempo sono state risolte. Mostra documenti giustificativi che dimostrino l’estinzione dei tuoi debiti o altre prove che attestino la tua attuale stabilità finanziaria. Potresti anche offrire un garante o un deposito cauzionale maggiorato per dissipare le preoccupazioni della parte locatrice.

Come posso utilizzare il mio estratto del registro delle esecuzioni per cercare un appartamento?

Richiedi l’estratto del registro delle esecuzioni in anticipo, prima di iniziare a cercare un appartamento. Ma attenzione: l’estratto non dovrebbe risalire a più di tre mesi prima. Verifica l’accuratezza dell’estratto e chiarisci eventuali problemi con l’ufficio delle esecuzioni. Non appena avrai un estratto del registro delle esecuzioni adeguato, potrai aggiungerlo ai tuoi documenti di candidatura per l’appartamento desiderato.

Come richiedere un estratto del registro delle esecuzioni?

  • Richiesta del proprio estratto: puoi richiedere il tuo estratto del registro delle esecuzioni all’ufficio delle esecuzioni di competenza del tuo comune presentando una copia del tuo documento d’identità.
  • Richiesta dell’estratto di terzi: puoi anche richiedere un estratto del registro delle esecuzioni per un’altra persona presentando una procura firmata dalla stessa e una copia del suo documento d’identità. La richiesta non richiede necessariamente l’autorizzazione dell’altra persona qualora tu possa dimostrare un interesse legittimo, come ad esempio la locazione di un appartamento o la concessione di un prestito.
  • Metodi di presentazione della richiesta: puoi richiedere l’estratto online utilizzando l’apposito modulo o di persona presso lo sportello dell’ufficio delle esecuzioni di competenza.

Puoi anche richiedere l’estratto del registro delle esecuzioni comodamente su Homegate e riceverlo già dopo 1-2 giorni lavorativi.

Costi

In genere, un estratto del registro delle esecuzioni costa 17 franchi più spese di spedizione. Possono essere applicate commissioni aggiuntive a seconda del metodo di presentazione della richiesta e della modalità di consegna.

Cancellazione delle iscrizioni

Le iscrizioni nell’estratto del registro delle esecuzioni vengono automaticamente cancellate cinque anni dopo il termine della procedura esecutiva. Se hai saldato il debito in questione o hai raggiunto un accordo con i tuoi creditori, puoi anche richiedere la cancellazione anticipata dell’iscrizione. In determinati casi puoi addirittura richiedere che un’esecuzione non figuri nell’estratto. Ad esempio, se hai interposto opposizione e il creditore rimane inattivo per tre mesi. In questo caso, puoi richiedere all’ufficio delle esecuzioni di competenza che questa esecuzione non venga riportata nell’elenco.

Conclusioni

L’estratto del registro delle esecuzioni è un documento importante per la società svizzera e riflette la tua solvibilità e affidabilità finanziaria. Ti consigliamo di informarti per tempo sul tuo estratto del registro delle esecuzioni e di assicurarti che tutte le iscrizioni siano corrette.

Estratto dell'Ufficio Esecuzioni

Estratto dell'Ufficio Esecuzioni

Ottieni l'estratto del registro dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti in pochi giorni al prezzo esclusivo di CHF 29.00.

La mia nuova casa con i bambini

La mia nuova casa con i bambini

Renda il trasloco un'esperienza unica e condivisa. Crei il suo libro personale per bambini per disegnare e raffigurare la vostra avventura.

Aiuto per il trasloco

Aiuto per il trasloco

Per trasferirti senza stress. Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco e la pulizia finale.