Qual è lo stato di salute delle sue finanze?

Chi desidera acquistare una casa di proprietà deve innanzitutto scoprire quanto può spendere. È importante non spingersi fino al limite assoluto e far rientrare nel conteggio anche le indennità vacanze o le gratifiche.

Di quanto capitale proprio dispone?

Chi intende accendere un credito ipotecario, ha bisogno di un 20 percento di capitale proprio. Nel capitale proprio rientrano non solo i risparmi, bensì anche i depositi titoli, le proprietà terriere o i fondi previdenziali del 3° e 2° pilastro, in linea di principio come costituzione in pegno o prelievo anticipato.

La regola della sostenibilità

Per gli interessi ipotecari, i costi di manutenzione, l'ammortamento e gli accantonamenti per costi di manutenzione e accessori (= spese per l'abitazione) si calcola il 20 percento di capitale proprio con il 6 percento annuo del prezzo d'acquisto.

In altre parole: se un immobile costa Fr. 900'000, è necessario disporre di almeno Fr. 180'000 di capitale proprio e ci si deve aspettare Fr. 43'200 di spese per l'abitazione. Per le banche questi costi non devono essere superiori a un terzo del reddito lordo netto. Lei dovrebbe quindi guadagnare Fr. 129'600 annui.

Importante: presti attenzione ai conteggi ottimistici spesso illustrati negli annunci immobiliari. Poiché gli interessi ipotecari possono aumentare. E la sua proprietà d'abitazione deve essere anche sostenibile.

teaser_m_ratgeber_hypothekenvergleich

Paragonare le ipoteche

Paragona le nuove ipoteche o il rifinanziaento per trovare quello che corrisponde ai tuoi bisogni.
teaser_m_ratgeber_immocheck

Valutazione dei beni

Verfica il valore di mercato e la valutazione della posizione di una proprietà.
teaser_m_ratgeber_gemeinderatgeber

La guida sui comuni ti fornisce informazioni e spunti utili su imposte e spese di alloggio nel tuo nuovo comune.