Valutazione del rischio

La valutazione del rischio non è importante solo per le compagnie d'assicurazioni perché le mostra anche se e in che modo dovrebbe attivarsi.

Valutazione del rischio assicurativo

L'entità del premio assicurativo dipende dal tipo di costruzione della sua casa. Sono più convenienti, ad esempio, le case costruite in modo stabile con tetto solido, mentre notevolmente più costose sono le case in legno o le case con tetto piano.

Valutazione del rischio

Scopra quali pericoli minacciano la sua casa e il suo terreno e per il suo interesse faccia in modo di essere il più possibile «protetto dalle tempeste». Le assicurazioni cantonali d'immobili forniscono informazioni e consulenze sul posto. Anche presso le Assicurazioni cantonali d'immobili è possibile trovare informazioni utili.

Altre fonti per le proprie ricerche sono, ad esempio, la carta dei pericoli del comune che riporta i rischi di inondazione, smottamento, caduta di massi, slavine ecc. Questa carta dei pericoli viene costantemente aggiornata. Faccia in modo di essere sempre al corrente della situazione. Altrettanto significative sono le carte del pericolo di inondazione e le informazioni dei vigili del fuoco e degli abitanti locali.

Si faccia consigliare

Una volta che sarà in grado di valutare meglio i suoi rischi, rifletta su quali misure può attuare per poter contrastare al meglio il maltempo. Vale la pena prevenire. Non esistono soluzioni infallibili ma vale la pena, ad esempio, mantenere in buone condizioni un edificio, in particolare la parte più esterna (tetto, facciata). Si faccia consigliare da persone esperte.

Vale la pena attuare misure preventive

Gli alberi alti, pendenti o malati nei pressi della casa dovrebbero essere abbattuti. Le porte e le finestre dovrebbero essere ermetiche. I contatori, gli impianti di distribuzione, le lavatrici, le asciugatrici, gli impianti di riscaldamento e gli impianti tecnici dovrebbero essere installati in una posizione sollevata e non in cantina.

I serbatoi di olio combustibile devono essere assicurati contro il sollevamento e il rovesciamento. Assicuri soprattutto le aperture a livello del terreno come lucernari e finestre di seminterrati. Tra l'altro: le sostanze pericolose per l'ambiente come prodotti chimici, vernici, diluenti ecc. devono essere posti a un'altezza sicura in caso di inondazione.

Può trovare informazioni sulla valutazione dei pericoli, sulla prevenzione e sui pericoli naturali presso l'Assicurazione d'immobili del Canton Zurigo.

Si faccia avvertire…

Abbonandosi all'Allarme Meteo e a seconda della regione che le interessa verrà avvisato per tempo con un SMS in caso di intemperie.