Assicurazione responsabilità civile privata

È indifferente se si compra o si affitta un appartamento o una casa: stipulare un'assicurazione mobiliare e di responsabilità civile privata è di grande importanza.

Assicurazione mobiliare

Assicura i mobili e gli oggetti che si trovano nella casa, nell'appartamento, in soffitta, in cantina, sul balcone o in giardino, e che di norma non sono collegati in modo fisso con l'edificio. Ne fanno parte anche, ad esempio, la lavatrice installata dall'affittuario o anche gli oggetti in prestito, noleggiati o in leasing che si trovano tra le «proprie quattro mura».

A seconda del contratto, l'assicurazione mobiliare copre i danni causati dall'acqua e da elementi naturali, da incendi, furto o danneggiamenti da parte di terzi. Inoltre, è possibile assicurare anche determinati rischi aggiuntivi come la rottura dei vetri, danni dovuti a corto circuito ecc.

Evitare la sottoassicurazione

Si accerti di concordare una somma assicurata che corrisponda al valore da nuovo e che l'assicurazione contenga un adeguamento automatico al rincaro. In questo modo potrà assicurarsi che in caso di sinistro venga corrisposta l'intera indennità. In caso di nuovi acquisti dovrebbe adeguare corrispondentemente la somma assicurata. Infatti, una sottoassicurazione potrebbe risultare costosa.

Assicurazione di responsabilità civile

Il pagamento è dovuto non solo quando il vetro della finestra del vicino va in frantumi perchè i suoi bambini stavano giocando a calcio o quando il lavandino del suo locatore viene danneggiato dalla caduta di un oggetto pesante. Lei è responsabile anche se, ad esempio, durante una tempesta una tegola del suo tetto cade ferendo i suoi vicini.

Proprietà per piani: un caso particolare

Per le case di proprietà nella maggior parte dei casi è sufficiente un'assicurazione di responsabilità civile privata mentre per la proprietà per piani la situazione è più complicata. La responsabilità civile privata entra in gioco quando il danno si verifica nel suo appartamento. Al contrario, se il danno ha origine in una parte comune dell'edificio sarà un'assicurazione di responsabilità civile di immobili (sperando che sia disponibile) a pagare.

Confrontare le assicurazioni

Al momento della stipula confronti i premi e le prestazioni delle singole assicurazioni (è possibile un risparmio fino al 20 percento). E ripeta il confronto ogni cinque anni.