Imballare correttamente

La preparazione degli scatoloni prima del trasloco non è un'arte. Con gli ausili giusti e lavorando sistematicamente anche lei può imparare a imballare come un professionista.

Strumenti

Dipende tutto dai materiali di imballaggio giusti. Si procuri per tempo un quantitativo sufficiente di scatoloni o box multiuso. In caso di un trasloco con professionisti, riceverà per tutti gli oggetti uno scatolone idoneo, per esempio per biancheria o libri.

Inoltre avrà bisogno di pluriboll, carta velina e nastro adesivo largo (4 - 5 cm) in abbondanza, nonché pennarelli per contrassegnare le scatole. Anche i sacchi di plastica per il trasporto della biancheria o delle coperte sono utili.

Imballare con sistema

Prepari gli scatoloni sistematicamente: le cose pesanti in fondo, quelle leggere sopra. Contrassegni e numeri gli scatoloni. Ciò le facilita la suddivisione e la sistemazione.

Stoviglie e bicchieri

Ogni singolo pezzo deve essere avvolto in carta velina e infine inserito a testa in giù negli scatoloni con gli appositi inserti per i bicchieri. I piatti devono essere infilati nella scatola per lungo. Le ciotole fonde devono essere imballate singolarmente e infilate l'una nell'altra in base alla grandezza. Anche le tazze vanno avvolte nella carta velina e infilate nel cartone.

Libri e CD

I libri e i CD vanno infilati nello scatolone per lungo. Si consiglia di incartare soprattutto i libri preziosi per evitare che si danneggino. Non carichi troppo i cartoni, onde evitare che il contenuto si danneggi.

Specchi e quadri

Gli specchi e i quadri devono essere avvolti nel pluriboll, richiusi e muniti degli appositi proteggispigoli, a seconda della loro dimensione. Si consiglia di affidare al professionista l'imballaggio di oggetti artistici e pezzi unici, come quadri, dipinti a olio, grandi vasi e porcellane pregiate.

Vestiti

I vestiti e i tendaggi devono essere riposti preferibilmente in grandi scatoloni da biancheria. Si possono usare anche i grandi scatoloni per abiti in cui i capi vengono appesi alla gruccia.

Minuteria

Chiavi e viti per il montaggio dei mobili vanno poste in buste di plastica e trasportate insieme ai mobili, incollate all'oggetto corrispondente. Qualora ciò non sia possibile, il sacchetto della minuteria va contrassegnato. Si consigliano i sacchetti da congelatore, poiché sono poco costosi, sono richiudibili e scrivibili.