La giusta sequenza è la chiave del successo

Anche in fase di risistemazione è importante fissare delle priorità e non farsi travolgere dal caos.

Prima di tutto il congelatore

Se deve allacciare un congelatore, lo faccia andare alla massima potenza il giorno precedente al trasloco, in modo tale che il giorno del trasporto gli alimenti rimangano congelati per circa 24 ore. Il giorno del trasloco, scollegare il congelatore per ultimo e ricollegarlo subito una volta raggiunto il nuovo domicilio.

Mobili e scatoloni

Se coloro che si occupano dello scarico dei mobili e degli scatoloni fanno in modo che tutto venga scaricato nella stanza giusta, si evita lo stress e il caos inutile. Consiglio: se possibile sistemi nelle stanze solo i componenti dei mobili e si organizzi con aiutanti che si occupano solo del montaggio dei mobili. Sistemi gli scatoloni lungo la parete in corrispondenza della camera cui sono destinati. Il montaggio dei mobili può essere effettuato anche da professionisti della ditta di traslochi.

Fissare priorità

Poiché l'apertura degli scatoloni e la sistemazione non sono possibili in una sola giornata, inizialmente ci si deve concentrare sulle stanze necessarie per il normale svolgimento della vita quotidiana. Tra queste le camere da letto, il bagno e subito dopo la cucina.

Per una piacevole sensazione di benessere

Per potersi sentire a casa il più presto possibile, si consiglia di fare il letto, di disporre nel bagno gli oggetti da toilette conservati nello scatolone di emergenza (cfr. fattori di benessere), di apporre le targhette con il nome sulla cassetta della posta e sul campanello e poi la sera di appendere le tende.

Quadri

Per sentirsi a casa tra le nuove quattro mura si devono percepire buone sensazioni. Non appenda quindi precipitosamente i quadri, bensì dove è giusto che stiano, cominciando ad appoggiarli alle pareti. Nei giorni o settimane successive potrà verificare l'abbinamento dei quadri, spostarli o sostituirli con quadri nuovi.

Consiglio: in caso di budget limitato, è possibile ricorrere anche a poster o cornici già pronte. La scelta è vastissima e una bella immagine può creare un grande effetto.