Traslocare senza problemi con i bambini

Il trasloco rappresenta un cambiamento importante per i membri più giovani della famiglia. Scopra qui come fare affinché, dopo un trasloco, i bambini possano abituarsi rapidamente e sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente.

Di Gergina Hristova

La perdita dell'ambiente familiare che un trasloco comporta può mettere a dura prova i bambini. Sebbene un trasloco con bambini di età inferiore a cinque anni risulti in genere relativamente semplice data l'assenza, in questa fascia d'età, di legami di amicizia particolarmente stretti, in caso di trasloco anche i più piccoli hanno assoluto bisogno del sostegno dei genitori, soprattutto perché sentono la mancanza dell'ambiente domestico a cui erano abituati e, durante i primi giorni e le prime notti nella nuova casa, potrebbero apparire irrequieti e nervosi.

Spiegare i motivi del trasloco

Poiché, tuttavia, i bambini sono fondamentalmente curiosi e estremamente ricettivi, si abitueranno relativamente in fretta alla nuova abitazione, a condizione che vengano rispettate alcune regole basilari: in primo luogo, è necessario parlare anticipatamente al bambino del trasloco cercando di renderglielo comprensibile. È bene spiegare i motivi del cambiamento e descrivergli la nuova casa.

Visita della nuova casa

Una visita alla nuova casa prima del trasloco aiuta il bambino a prepararsi al cambiamento. Mostri al bambino la sua nuova cameretta e lo coinvolga preventivamente nella pianificazione e nell'arredamento. Oltre all'abitazione, potreste andare anche alla scoperta dei nuovi dintorni: dov'è il parco giochi più vicino, la piscina, il nuovo asilo o la nuova scuola? Se non è possibile esplorare il luogo di persona, è utile mostrare alcune fotografie.

Traslocare con i bambini

teaser_u_ratgeber_umzug_cukibo

La mia nuova casa con i bambini

Renda il trasloco un'esperienza unica e condivisa. Crei il suo libro personale per bambini per disegnare e raffigurare la vostra avventura.
teaser_u_ratgeber_umzug_tipps_movu

Aiuto per il trasloco

Per trasferirti senza stress. Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco e la pulizia finale.
teaser_u_ratgeber_umzug_checkliste

Checklist per il tuo trasloco

Grazie alla nostra lista di controllo puoi pianificare il tuo trasloco nei più minimi dettagli e affrontare ogni fase del trasferimento con una preparazione ottimale.