I nostri consigli per trovare la ditta di traslochi ideale

30.03.2020

Ti aspetta un trasloco imminente e non hai alcuna voglia di sollevare scatoloni o scomodare i tuoi amici? Allora potrebbe rivelarsi utile affidarti a una ditta di traslochi. Ci sono innumerevoli specialisti del settore che offrono questo servizio. Ma quali sono le aziende serie? Quali sono i dettagli da tenere presente confrontando i preventivi delle diverse ditte di traslochi? Con un paio di suggerimenti, troverai senza dubbio la ditta ideale per te e il portafoglio non ne risentirà.

Puoi farcela perfettamente senza aiuto, o dovresti invece rivolgerti ai professionisti? Scoprilo grazie ai nostri consigli pratici.

Di quanto aiuto hai bisogno per il trasloco?

La maggior parte delle ditte specializzate in traslochi offre diversi servizi per un trasloco senza stress: il trasporto semplice dal vecchio al nuovo appartamento, un aiuto per imballare le tue cose o lo smontaggio dei mobili. A seconda dei servizi di cui hai bisogno e del budget a tua disposizione, potrai scegliere diverse prestazioni. Se possiedi oggetti fragili, forse vale la pena assumere un professionista per imballarli a prova di trasloco. Ma anche i mobili di grandi dimensioni spesso non sono così semplici da smontare da sé.

Una volta determinate esattamente le tue esigenze, puoi richiedere qualche preventivo chiedendo alle ditte di trasloco nella tua zona. Puoi trovare tutti gli indirizzi e i contatti nel nostro indice di partner per il trasloco. Più sono precise le tue richieste, più sarà accurato il preventivo. Fra i dati più importanti rientrano ad esempio:

  • La data del trasloco
  • Le dimensioni dell’appartamento
  • Il vecchio e il nuovo indirizzo, incluso il piano
  • La presenza o meno di un ascensore
  • La presenza o meno di parcheggio La necessità di riservare una zona di stazionamento

Inoltre, spesso è prevista una visita gratuita e senza impegno con consulenza in loco.

Prezzo fisso o all’ora

Di norma, viene operata una distinzione fra prezzo all’ora e prezzo fisso (tariffa forfait):

  • Prezzo all’ora: il calcolo delle ore necessarie al trasloco può talvolta variare molto da ditta a ditta. Se scegli un fornitore che propone un prezzo all’ora, dovresti senza dubbio concordare un tetto massimo, decidendo quindi qual è il massimo di ore che verranno retribuite. Se il trasloco dura di meno, pagherai soltanto le ore effettivamente necessarie. Se invece la questione si protrae, pagherai il tetto massimo concordato in fase di preventivo.
  • Prezzo fisso: con un prezzo fisso, accetti di pagare alla ditta di traslochi una cifra forfait. Il prezzo finale quindi non dipenderà dalla durata effettiva del trasloco.

Attenzione ai costi aggiuntivi

Dovresti leggere con grande cura le diverse offerte, perché possono nascondere costi aggiuntivi che andranno poi a sommarsi ai costi effettivi del trasloco. Ecco alcuni esempi:

  • Imposta sul valore aggiunto
  • Carburante
  • Viaggi di arrivo e ritorno in sede
  • Oneri aggiuntivi per oggetti pesanti
  • (lavatrice, pianoforte, ecc)
  • Eventuale elevatore per traslochi
  • In caso di prezzi all’ora: a partire da quale momento inizia il calcolo? Viene fatturato un numero minimo di ore?

Confronta le offerte

Richiedere più offerte e confrontarle è senza dubbio un’ottima strategia. Sii prudente rispetto alle offerte che sembrano essere decisamente più economiche delle altre. La ditta più conveniente potrebbe utilizzare personale di ausilio non formato oppure veicoli di cattiva qualità. Un punto di confronto importante per le offerte è il numero di ore necessario al trasloco. Se una ditta mette in preventivo un numero di ore così basso da essere poco realistico, è probabile che il prezzo alla fine dei conti si riveli più elevato.

Con i portali dedicati ai traslochi, come ad esempio Movu.ch, puoi ottenere con facilità e confrontare gratuitamente le offerte di diverse ditte di traslochi. In questo modo ti risparmierai la fatica aggiuntiva che questa fase comporta.

Confrontare le offerte delle ditte di traslochi

Responsabilità e assicurazione

È fondamentale chiarire prima del trasloco chi risponde di eventuali danni provocati durante il trasporto. Se dovesse rompersi qualcosa, infatti, non sarebbe soltanto una scocciatura ma potrebbe anche rivelarsi molto caro. Nel caso in cui tu abbia imballato personalmente gli scatoloni ma desideri che a trasportarli sia la ditta di traslochi, sarai tu ad essere responsabile di eventuali danni. Determinati oggetti di valore, come ad esempio i computer, di norma non sono assicurati nemmeno quando l’imballaggio e il trasporto sono a carico della ditta. Presta attenzione anche al limite di responsabilità (solitamente 500 franchi per m3). Qualora non dovesse bastare, puoi stipulare un’assicurazione aggiuntiva per il trasporto.

Pagamento

Prima del trasloco è bene concordare con la ditta anche le modalità di pagamento. Ancora oggi, infatti, spesso viene richiesto il pagamento immediato in contanti. Chiedendo in anticipo, però, nella maggior parte dei casi è possibile anche ottenere una fattura. Ciò che dovresti rifiutare in qualsiasi caso è un pagamento anticipato.

Se va tutto bene, il personale della ditta sarà certamente lieto di ricevere una mancia. In genere, 10 franchi per aiutante a mezza giornata è una cifra adeguata.

Ulteriori consigli per il tuo trasloco

Hai trovato la ditta di traslochi perfetta per te? Fantastico, allora è il momento di prepararsi per il trasloco nella tua nuova casa. Prenditi tempo a sufficienza per preparare gli scatoloni ed eventualmente smontare i mobili. Un’adeguata pianificazione ti aiuterà a superare il trasloco senza stress.

Nella nostra guida a tema traslochi troverai molti altri consigli e checklist che ti aiuteranno a programmare al meglio il tuo trasloco.

Aiuto per il trasloco

Aiuto per il trasloco

Per trasferirti senza stress. Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco e la pulizia finale.

Estratto dell'Ufficio Esecuzioni

Estratto dell'Ufficio Esecuzioni

Ottieni l'estratto del registro dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti in pochi giorni al prezzo esclusivo di CHF 29.00.

La mia nuova casa con i bambini

La mia nuova casa con i bambini

Renda il trasloco un'esperienza unica e condivisa. Crei il suo libro personale per bambini per disegnare e raffigurare la vostra avventura.