Condizioni generali di contratto delle piattaforme digitali di SMG Swiss Marketplace Group nell’ambito immobiliare

1. Applicabilità

Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito «CG») di SMG Swiss Marketplace Group SA, Thurgauerstrasse 36, 8050 Zurigo e dell’affiliata acheter-louer & Publimmo Sàrl, Chemin Adolphe-Burnat 7, 1814 La Tour-de-Peilz (di seguito congiuntamente «SMC») disciplinano l’utilizzo delle piattaforme online di SMG nel settore Real Estate, nello specifico Homegate, ImmoScout24, acheter-louer (di seguito congiuntamente o disgiuntamente le «piattaforme») e dei prodotti e servizi offerti tramite le stesse.

Le CG si applicano anche a tutti gli accordi contrattuali con SMG relativi alle piattaforme. Le persone fisiche o giuridiche che (1) utilizzano le piattaforme e che (2) eventualmente hanno stipulato un accordo contrattuale supplementare con SMG vengono di seguito definite «clienti» (per una migliore leggibilità, viene utilizzata la forma grammaticale maschile, ma con essa s’intendono persone di ogni genere).

Oltre alle CG trovano applicazione le condizioni contenute nelle descrizioni delle prestazioni specifiche per il prodotto delle rispettive piattaforme (di seguito «descrizioni delle prestazioni specifiche per il prodotto») e nelle regole d’inserzione delle piattaforme digitali di SMG nell’ambito immobiliare (di seguito le «regole d’inserzione») nella loro versione di volta in volta aggiornata, quali parti integranti del rapporto contrattuale tra SMG e il cliente. In caso di contraddizioni, i singoli accordi sottoscritti tra SMG e il cliente nonché le descrizioni delle prestazioni specifiche per il prodotto e le regole d’inserzione specifiche per il prodotto prevalgono sulle presenti CG.

Il cliente conferma, con ogni utilizzo delle piattaforme, dei prodotti e dei servizi e con il pagamento di ogni fattura, di aver preso atto e di accettare le presenti CG, le descrizioni delle prestazioni specifiche per il prodotto e le regole d’inserzione.

Le condizioni generali di contratto del cliente non si applicano anche se il cliente fa riferimento a esse (ad es. nelle conferme d’ordine).

2. Utilizzo delle piattaforme con o senza account cliente

Le piattaforme possono essere utilizzate con o senza account cliente. SMG può esigere la creazione di un account cliente per l’utilizzo di determinati servizi. La responsabilità per la corretta gestione dell’identificativo dell’utente e della password spetta al cliente.

3. Entrata in vigore e disdetta

L’accordo contrattuale entra in vigore con l’approvazione da parte del cliente di un’offerta o di un contratto presentato da SMG. Il consenso del cliente può essere fornito, a seconda del prodotto, ad es. per e-mail, firma digitale dell’offerta risp. del contratto, ordinazione online o atto concludente (ad es. pagamento della fattura, utilizzo del prodotto, acquisto di prestazioni). La data di pubblicazione, la durata del prodotto e i termini di disdetta possono essere disciplinati diversamente nel contratto per ciascun prodotto.

In assenza di una regolamentazione concreta tra SMG e il cliente (ad esempio nell’offerta o nella descrizione delle prestazioni specifica per il prodotto), (i) la durata del prodotto inizia a decorrere con la pubblicazione dell’inserzione ed (ii) è conclusa per una durata di 30 giorni, che si prolunga automaticamente per la stessa durata, purché il prodotto non venga disdetto né dal cliente né da SMG con un preavviso di 14 giorni prima della scadenza della durata del prodotto. 

SMG può in ogni momento disdire un prodotto o un servizio senza preavviso per motivi gravi, per esempio in caso di mancato pagamento entro i termini del compenso o di altre violazioni degli obblighi contrattuali del cliente nonché in caso di utilizzo delle piattaforme contrario al contratto, illecito o contrario ai buoni costumi. In caso di disdetta senza preavviso da parte di SMG, quest’ultima può recedere immediatamente dall’accordo senza indennizzo e sospendere la fornitura delle prestazioni senza previa comunicazione al cliente risp. disattivare l’account del cliente. In entrambi i casi un prezzo eventualmente già pagato in anticipo per un determinato periodo decade quale risarcimento danni forfetario per SMG e il cliente non ha alcun diritto al rimborso. Sono fatti salvi tutti gli altri diritti di SMG. Ulteriori disposizioni in merito sono contenute nelle descrizioni delle prestazioni specifiche per prodotto e nelle rispettive regole di inserzione. 

La disdetta di SMG e del cliente è valida se effettuata per posta o e-mail. 

La disdetta non esonera il cliente dal pagamento del compenso dovuto fino alla fine del contratto. La rinuncia da parte del cliente a prodotti e prestazioni non ha alcun influsso sul compenso da lui dovuto fino alla scadenza del contratto risp. all’efficacia della disdetta.

La sospensione o la vendita della propria attività commerciale da parte del cliente non lo autorizza a disdire anticipatamente i prodotti. In questi casi il cliente deve il compenso concordato fino al termine del contratto.

4. Prezzi e condizioni di pagamento

Si applicano i prezzi indicati sulle piattaforme, anche durante una procedura di ordinazione o alla stipulazione del contratto. I prezzi s’intendono, salvo diversa indicazione ssulle piattaforme, IVA esclusa. Sono fatti salvi accordi contrattuali diversi.

SMG può esigere pagamenti anticipati. In caso di fatturazione, l’importo della fattura è pagabile, senza sconto, entro il termine di pagamento di 30 giorni dalla data della fattura, fatti salvi termini di pagamento diversi conformemente ad accordi separati risp. indicazioni di diverso tenore riportate sulla fattura. In assenza di una regolamentazione contrattuale, la fatturazione avviene al momento della pubblicazione o della fornitura della prestazione. In assenza di contestazione scritta da parte del cliente, la fattura è considerata accettata 14 giorni dopo la sua ricezione.

Se il cliente non paga entro il termine di pagamento, egli cade automaticamente in mora. In tal caso, SMG può rifiutare l’adempimento della prestazione risp. bloccare l’accesso del cliente all’account fino al pagamento di tutti gli importi scoperti. In questo caso il cliente non ha alcun diritto di chiedere un prolungamento della durata del contratto concordata pari alla durata del blocco. SMG è inoltre autorizzata a disdire l’accordo senza preavviso né indennizzo. La parte residua di un importo versato in anticipo per una determinata durata contrattuale spetta a SMG a titolo di risarcimento danni forfetario, che diviene immediatamente esigibile.  Scaduto il termine di pagamento, è dovuto l’interesse di mora di legge sugli importi delle fatture scoperti. SMG riscuote per i solleciti un rimborso per spese amministrative fino a CHF 30.00. SMG è autorizzata, dopo un sollecito infruttuoso, a cedere gli importi delle fatture scoperti a una società di recupero crediti e a metterle a disposizione tutte le informazioni e i documenti necessari all’incasso.

La società di recupero crediti potrà riscuotere ulteriori spese di gestione. 

5. Adempimento e modalità delle prestazioni di SMG

SMG è autorizzata a servirsi di terzi (di seguito denominati «partner») per l’adempimento dei propri obblighi di prestazione. Se, acquistando prestazioni di un partner, il cliente entra in un rapporto giuridico diretto con quest’ultimo, sarà adeguatamente informato sulle disposizioni contrattuali del partner e il cliente dovrà accettarle per usufruire della prestazione del partner. Al cliente sono altresì comunicate le disposizioni sulla protezione dei dati dei partner.

Per la fornitura delle proprie prestazioni secondo contratto, SMG può essere vincolata alla collaborazione del cliente (ad es. messa a disposizione di contenuti, atti d’attivazione). Gli obblighi del cliente sono indicati nel contratto risp. nelle descrizioni delle prestazioni specifiche per il prodotto o vengono comunicati al cliente in altro modo adeguato (ad es. tramite e-mail). Il cliente si impegna ad adempiere tempestivamente, integralmente e correttamente tali obblighi di collaborazione. Qualora il cliente violi i propri obblighi di collaborazione, SMG non risponde del fatto di non poter adempiere le proprie prestazioni, di non poterle adempiere in modo completo, conforme al contratto o tempestivo. In tal caso, il cliente non ha alcun diritto a una riduzione o a un rimborso del compenso concordato per la prestazione.

Qualora il cliente impieghi interfacce tecniche (di seguito «interfacce») per l’utilizzo o il collegamento alle piattaforme, egli è responsabile per il loro funzionamento nonché per gli adeguamenti delle sue interfacce eventualmente necessari. Ciò vale anche nel caso in cui modifiche tecniche da parte di SMG richiedano adeguamenti alle interfacce del cliente.

SMG è autorizzata, ma non obbligata, a controllare il comportamento di utenti e clienti, nonché i loro contenuti sulle piattaforme, e a verificarne l’ammissibilità.

Se il cliente viola il contratto, SMG è autorizzata a bloccare l’accesso del cliente ai prodotti e a sospendere le proprie prestazioni. Inoltre, SMG è autorizzata a bloccare o sospendere prodotti e prestazioni per motivi di sicurezza o di funzionalità fino all’eliminazione del pericolo. Per questo periodo il cliente non ha alcun diritto a una riduzione o a un rimborso del compenso.

Per alcuni prodotti, il cliente ha la possibilità di integrare in un prodotto servizi di terzi o di collegare prodotti con tali servizi di terzi (ad es. servizi per carte, sistemi di pagamento o valutazioni del cliente pubblicate su piattaforme di terzi). Alcuni prodotti possono inoltre essere utilizzati tramite app; a tal fine il cliente deve scaricare l’app da un app store gestito da un terzo. Il cliente stesso è tenuto a stipulare corrispondenti contratti con i servizi terzi risp. con gestori di app store. Si applicano le condizioni di contratto, le condizioni di utilizzo e le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei servizi terzi risp. dei gestori dell’app store.

6. Utilizzo dell’offerta “TenantPlus”

L'offerta "TenantPlus" è rivolta esclusivamente a clienti privati e comprende solo annunci di privati.

Scegliendo l’offerta «TenantPlus», il richiedente ha la possibilità di visualizzare le informazioni di contatto degli inserzionisti di annunci immobiliari esclusivi almeno tre giorni prima rispetto agli altri richiedenti che non l’hanno scelta. Gli annunci immobiliari esclusivi sono contrassegnati dalla scritta «Plus».  

Fornendo e confermando il proprio indirizzo di fatturazione o i dati della propria carta di credito, il richiedente attesta in modo vincolante l’accettazione di un contratto «TenantPlus» alle condizioni riportate nella relativa pagina. Il Trial Period gratuito di sette giorni viene calcolato a partire da questo momento. Qualora il richiedente disdica il proprio abbonamento durante il Trial Period, non gli viene addebitata alcuna commissione. Il richiedente può usufruire del Trial Period gratuito solo una volta. In caso di disdetta durante il Trial Period, al termine di tale periodo non può più usufruire dei servizi di «TenantPlus». In assenza di disdetta, al termine del Trial Period inizia il Subscription Period a pagamento, della durata di tre, sei o dodici mesi. Nel corso del periodo contrattuale scelto, il richiedente si impegna a pagare per intero le commissioni mensili. Alla scadenza del Subscription Period, questo viene automaticamente prorogato di un mese, a meno che il richiedente non disdica il proprio abbonamento «TenantPlus» con un preavviso di un giorno rispetto al termine del Subscription Period. Il richiedente viene informato in merito al prolungamento del Subscription Period tramite e-mail. Qualora la disdetta non avvenga per tempo, il richiedente è tenuto a pagare le commissioni previste per l’intero periodo contrattuale prolungato. 

È possibile procedere alla disdetta dell’abbonamento «TenantPlus» via account settings e viene confermata via e-mail.

Durante il Subscription Period, il richiedente è tenuto a pagare il prezzo mensile in franchi svizzeri (IVA esclusa) previsto al momento dell’ordine. Eventuali sconti concessi all’inizio del contratto si applicano solo nel corso dei primi quattro mesi del Subscription Period. In caso di prolungamento del Subscription Period, per il nuovo periodo contrattuale si applica il prezzo mensile previsto al momento del prolungamento. Se necessario, la SMG Swiss Marketplace Group SA si riserva il diritto di adeguare i periodi contrattuali inferiori a 12 mesi.

7. Modifiche delle condizioni contrattuali

a. Prezzi, prodotti e servizi

SMG si riserva di adeguare in qualsiasi momento i propri prezzi, prodotti e servizi e di offrire diversi prodotti e servizi di SMG, in particolare delle sue singole piattaforme, in forme combinate. 

SMG informa il cliente per tempo e in forma adeguata in merito a modifiche sostanziali. In tal caso il cliente ha il diritto di disdire il rapporto contrattuale esistente con un preavviso di 30 giorni dalla comunicazione, con effetto dall’entrata in vigore della modifica. L’adeguamento contrattuale è considerato validamente accettato dal cliente senza tempestiva comunicazione di disdetta da parte dello stesso.

SMG si riserva inoltre la facoltà di apportare modifiche a fronte di disposizioni di legge (ad es. aumento dell’imposta sul valore aggiunto), disposizioni del giudice o delle autorità. SMG può inoltre adeguare i propri prezzi al rincaro una volta per anno civile. Il rincaro è calcolato sulla base dell’indice nazionale dei prezzi al consumo dell’Ufficio federale di statistica (IPC base dicembre 2020 = 100 punti). L’indice iniziale corrisponde allo stato dell’IPC al 1° gennaio 2023. Se SMG non adegua i prezzi in un anno civile, tale diritto non decade negli anni successivi. SMG informa tempestivamente i clienti interessati sugli adeguamenti dei prezzi al rincaro. In caso di adeguamento dei prezzi al rincaro, il cliente non ha alcun diritto di disdire anticipatamente il servizio.

b. Condizioni generali di contratto

La versione di volta in volta aggiornata delle CG è pubblicata in opportuna sede sulle piattaforme.

SMG si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento. 

SMG informa i clienti in merito alla modifica per tempo e in forma adeguata. Qualora la modifica comporti ulteriori obblighi fondamentali o la limitazione dei diritti del cliente, questi può disdire il contratto con SMG in via straordinaria mediante comunicazione scritta entro un termine di 30 giorni dalla data di notifica alla data di entrata in vigore della modifica. In caso contrario, la modifica si considera accettata dal cliente a partire da quel momento.

8. Divieto di reimpiegare le informazioni

Il cliente riconosce che i prodotti, i servizi, le inserzioni, i dati, i testi, i video, i brani musicali, i grafici e altri contenuti pubblicati sulle piattaforme da SMG, dai clienti e da terzi (di seguito complessivamente «contenuti») sono di regola protetti dalla legge e che il loro utilizzo necessita del consenso del rispettivo titolare dei diritti.

I clienti s’impegnano inoltre a non utilizzare i contenuti resi accessibili sulle piattaforme, in nessun modo o in nessuna forma, al di fuori delle stesse. È in particolare vietato estrarre sistematicamente (ad es. tramite scraping), copiare, pubblicare o riportare in altro modo (ad es. in internet) in qualsiasi forma, oppure collegare ad altri dati, i contenuti accessibili sulle piattaforme.

9. Diritti immateriali

Tutti i diritti (ad es. diritti d’autore e diritti sui marchi) sui contenuti delle piattaforme, nonché sui prodotti e sul software alla base dei prodotti sono di proprietà di SMG o di terzi che hanno accordato a SMG i relativi diritti di utilizzo (di seguito «PI di SMG»).

Nella misura in cui l’utilizzo conforme al contratto delle piattaforme presupponga il conferimento di diritti d’utilizzo sulla PI di SMG, tali diritti vengono accordati al cliente personalmente, in modo non esclusivo e non trasferibile per la durata e la portata dell’accordo contrattuale. Al cliente è vietato un utilizzo della PI di SMG per altri scopi.  Qualora il cliente concordi con SMG l’utilizzo di un servizio di un partner (cfr. cifra 14), il presente paragrafo vale analogamente anche per tali servizi.

I contenuti trasmessi dal cliente a SMG per la pubblicazione sulle piattaforme (di seguito complessivamente «dati d’inserzione») spettano al cliente, a condizione che siano protetti dal diritto d’autore («PI del cliente»).

Il cliente conferma di essere autorizzato a disporre della PI del cliente, in particolare di non violare in tal modo alcun diritto di terzi. SMG non è tenuta a verificare l’autorizzazione del cliente ai dati d’inserzione. SMG può tuttavia richiedere al cliente una prova dell’autorizzazione. 

Il cliente concede a SMG (i) tutti i diritti di utilizzo della PI del cliente che servono a SMG per fornire le sue prestazioni (ad es. il diritto di riproduzione, memorizzazione, adattamento, traduzione, attivazione, pubblicazione e trasmissione; di seguito i «diritti di utilizzo»); (ii) tutti i diritti di utilizzo della PI del cliente per la commercializzazione delle piattaforme SMG ad esempio sotto forma di pubblicità online, display, affissioni, fiere e TV durante e un anno dopo il loro utilizzo sulle piattaforme SMG (iii) il diritto di utilizzare la PI del cliente, durante e oltre il suo utilizzo sulle piattaforme SMG, a fini di analisi, ulteriore sviluppo della piattaforma e sviluppo dei prodotti.

10. Utilizzo dei dati d’inserzione da parte di SMG e dei partner

Trasmettendo i dati d’inserzione a SMG o a un partner della stessa, il cliente autorizza SMG a integrare la relativa inserzione sulle piattaforme, nonché su altri canali online e offline di SMG e dei relativi partner (ad es. nell’ambito di fiere). Il cliente ha diritto solo alla pubblicazione delle inserzioni tramite i canali che costituiscono parte del contratto.

SMG può parimenti utilizzare o pubblicare in altro modo i dati d’inserzione, nella misura in cui questo non sia contemplato dalla cifra 7, per ulteriori finalità proprie e dei partner, quali ad esempio l’allestimento di statistiche, e a tal fine memorizzare e trattare gli stessi.

11. Garanzie di SMG

Le piattaforme riportano informazioni e contenuti di SMG, nonché di inserzionisti e partner di SMG. SMG si adopera per garantire la correttezza di queste informazioni e di questi contenuti, non fornisce tuttavia nessuna assicurazione o garanzia in proposito. Ciò concerne in particolare la veridicità, la correttezza, la completezza e l’attualità delle informazioni e dei contenuti.

SMG si adopera per offrire un funzionamento delle proprie piattaforme il più possibile esente da anomalie e per contenere interruzioni per l’eliminazione di difetti e rischi legati alla sicurezza, l’esecuzione di lavori di manutenzione e l’introduzione di nuove tecnologie e simili. SMG esegue i lavori di manutenzione, per quanto possibile, al di fuori degli orari di lavoro. Per la durata di tali interruzioni il cliente non ha alcun diritto a una riduzione o a un rimborso del compenso.

È esclusa qualsiasi garanzia di SMG in relazione alla fornitura delle prestazioni dei partner e di altri terzi. 

12. Garanzie del cliente

Il cliente garantisce di utilizzare le piattaforme e i servizi dei partner in essi integrati conformemente alla legge e al contratto e di non utilizzarli in alcun modo per scopi delittuosi. Il cliente garantisce in particolare:

  • che i dati d’inserzione non violano disposizioni di legge o diritti di terzi (ad es. diritti sulle ditte, sui marchi, d’autore o della personalità);
  • di fornire tutti i dati d’inserzione trasmessi a SMG o ai partner nella forma e nella qualità prescritte da SMG;
  • che i dati d’inserzione rispettano le regole d’inserzione e, in particolare, non sono illeciti, ingannevoli, sleali, lesivi della personalità o discriminatori;
  • che i dati d’inserzione trasmessi a SMG o ai partner sono completi e veritieri e che saranno da lui tenuti costantemente aggiornati;
  • di utilizzare il suo account esclusivamente a titolo personale e di non accordare a terzi alcun diritto di utilizzo sullo stesso, oppure di pubblicare inserzioni sul suo account per terzi che sono essi stessi attivi in qualità di agenzie o di mediatori;
  • di non utilizzare le possibilità di contatto con gli inserzionisti sulle piattaforme per la promozione di prodotti o servizi propri o di altri o per scopi diversi da quelli previsti.

SMG è in qualsiasi momento autorizzata, ma non obbligata, a rifiutare, modificare o cancellare completamente, senza preavviso, i dati d’inserzione trasmessi dal cliente, per motivi giuridici, tecnici o altri motivi oggettivamente giustificati. In tali casi il cliente non ha alcun diritto a una riduzione o a un rimborso del compenso.

Se SMG è citata in giudizio da un partner o terzo in relazione all’utilizzo delle piattaforme, a un accordo con il cliente, ai dati d’inserzione messi a disposizione o ai prodotti risp. ai servizi offerti dal cliente, questi è allora tenuto, a prima richiesta, a tenere SMG interamente indenne. Su richiesta di SMG, il cliente deve anche consegnare tutti i documenti che a SMG sembrano utili per respingere l’azione ed è tenuto a intervenire al processo. Tale obbligo sussiste oltre la durata del rapporto contrattuale e rimane in vigore a tempo indeterminato.

13. Responsabilità

SMG risponde unicamente in caso di dolo o negligenza grave e declina ogni ulteriore responsabilità per danni che possano derivare dall’utilizzo delle piattaforme (ad es. consultazione, accesso, utilizzo o impiego di dati d’inserzione). Nella misura in cui sussiste una responsabilità di SMG, l’importo della stessa è limitato ai danni dimostrati, al massimo però fino al compenso annuo dovuto dal cliente per il prodotto.

Il cliente stesso è responsabile per i prodotti e i servizi da lui offerti tramite le piattaforme, nonché per i contenuti da lui trasmessi a SMG (in particolare anche per i dati d’inserzione, per le inserzioni e per gli ordini di stampa). SMG declina ogni responsabilità per i prodotti e i servizi offerti dal cliente tramite le piattaforme, nonché per le eventuali stipulazioni di contratti che ne possono derivare, come ad esempio contratti di compravendita tra clienti o con utenti e terzi.

SMG non verifica il contenuto dei siti web collegati tramite link alle piattaforme e non è responsabile per il contenuto di tali siti web collegati tramite link.

In nessun caso SMG risponde per danni indiretti e conseguenti (inclusi il mancato utilizzo e il mancato guadagno). Se SMG non può adempiere ai propri obblighi contrattuali per cause di forza maggiore quali, ad esempio, fenomeni naturali, eventi bellici, sciopero, restrizioni impreviste sancite da autorità, nonché anomalie tecniche che sono da imputare all’ambito di responsabilità di terzi, non sussiste per la durata dell’evento alcun diritto del cliente all’adempimento del contratto.

La responsabilità di SMG è esclusa per atti e omissioni di terzi, partner e altri terzi a cui ha fatto ricorso (ad es. copia non autorizzata di contenuti pubblicati sulle piattaforme).

SMG non risponde per l’abuso di Internet, per inserzioni delittuose e per i danni a ciò connessi subiti dal cliente ad opera di terzi, per carenze nella sicurezza e anomalie delle reti di telecomunicazione di terzi e di Internet, nonché per interruzioni d’esercizio e anomalie delle piattaforme e delle offerte di terzi.

14. Stato giuridico di SMG

SMG non è parte contrattuale dei contratti tra clienti, utenti o altri terzi, concernenti prodotti e servizi offerti alla clientela tramite le piattaforme. SMG non è in alcun modo responsabile per la stipulazione del contratto e per gli eventuali relativi rischi.

15. Compensazione, cessione di pretese e diritti

SMG è autorizzata a trasferire a un terzo il rapporto contrattuale o a cedere singoli diritti e pretese che ne derivano. 

Il cliente non può trasferire a un terzo il rapporto contrattuale con SMG senza il consenso scritto di quest’ultima.

Allo stesso modo, la cessione a terzi di diritti e pretese derivanti dal rapporto contrattuale è ammessa solo con il consenso scritto di SMG. Il cliente non è autorizzato a compensare le proprie pretese nei confronti di SMG con quelle di SMG stessa. 

16. Protezione dei dati

Si applicano le dichiarazioni sulla protezione dei dati delle piattaforme nella loro versione di volta in volta aggiornata, cui si può accedere tramite la nota a piè di pagina del rispettivo sito web della piattaforma. 

SMG può far pervenire al cliente informazioni in merito ad altri prodotti e servizi di SMG (ad es. tramite newsletter o notifiche push sui dispositivi mobili). Se il cliente non desidera più tali comunicazioni, può darne disdetta in qualsiasi momento tramite il link presente nella nota a piè di pagina della newsletter risp. nelle impostazioni del proprio dispositivo mobile per le notifiche push.

Il cliente è tenuto, per il trattamento di dati personali nell’ambito dell’utilizzo delle piattaforme risp. dell’accordo e per la trasmissione a SMG, a rispettare il diritto applicabile in materia di protezione dei dati. Egli deve in particolare garantire che i dati personali trasmessi a SMG siano raccolti in modo lecito e di essere autorizzato a trasmettere tali dati personali alla SMG. 

Ai fini dell’esecuzione del contratto SMG può trasmettere dati personali (in particolare, dati personali all’interno dei contenuti) ai partner. I partner sono essi stessi tenuti a rispettare il diritto sulla protezione dei dati applicabile e sono personalmente responsabili nei confronti del cliente del loro trattamento dei dati. Il cliente prende atto che SMG non può controllare il trattamento di tali dati personali da parte dei partner.

In caso di fondato sospetto che il comportamento del cliente sulle piattaforme violi l’ordinamento giuridico vigente, SMG si riserva di trasmettere i relativi dati personali alle autorità competenti.

17. Clausola di salvaguardia

Qualora parti delle presenti disposizioni risultino inefficaci o inapplicabili o presentino una lacuna, le rimanenti disposizioni mantengono la loro validità. Le parti inefficaci saranno sostituite da disposizioni legalmente valide, che corrisponderanno a quanto le parti avrebbero inteso se avessero tenuto conto di questo punto. Se l’inefficacia si basa su una determinata prestazione o su un determinato termine, al suo posto si inserirà la prestazione o il termine legalmente ammesso che si avvicina maggiormente all’accordo originario.

18. Diritto applicabile e foro competente

Il rapporto contrattuale tra SMG e il cliente è retto esclusivamente dal diritto svizzero, a esclusione delle norme di conflitto internazionali (LDIP). Luogo d’esecuzione e foro esclusivo sono la sede di SMG. SMG è altresì autorizzata a convenire in giudizio il cliente alla sua sede/al suo domicilio.

Stato: 01.12.2023 – SMG Swiss Marketplace Group SA