Niente caos con scatoloni contrassegnati

30.03.2020

Meglio si pianifica un trasloco, più veloce sarà l'apertura degli scatoloni e la disposizione dei mobili. Ecco alcuni suggerimenti.

Contrassegnare gli scatoloni del trasloco

Se preferisce evitare di dover cercare nervosamente gli oggetti e desidera sistemare le cose in modo organizzato, numeri tutti gli scatoloni e indichi anche la stanza in cui scaricarli (p. es. 1, cucina). Prepari inoltre una lista con il contenuto degli scatoloni (p. es. scatolone 1, cucina: pentole). Non riempia troppo gli scatoloni del trasloco (max 30 kg).

Le informazioni sugli scatoloni (p. es. 1, cucina) la aiuteranno su due fronti: in base alla numerazione delle scatole potrà cercare sulla lista gli oggetti in esse contenuti e troverà gli oggetti di cui ha urgente bisogno già prima di aver svuotato tutti i cartoni. L'indicazione della stanza l'aiuterà a posizionare il cartone nel posto giusto della nuova abitazione già in sede di trasloco.

Contrassegnare i componenti dei mobili

Per poter sapere subito quali parti appartengono a quali mobili, contrassegni possibilmente i mobili in ogni parte a mano che vengono smontati, in modo che si sappia subito anche a quale stanza sono destinati. Contrassegni p.es. le 20 parti dell'armadio della camera da letto con 1/1/CL, 1/2/CL, 1/3/CL (il primo numero identifica il mobile, il secondo la sequenza di montaggio, CL significa camera da letto).

Questa procedura è più importante di quanto si pensi, poiché in questo modo non solo si sa quali parti appartengono a quale mobile, bensì anche in quale sequenza le parti debbano essere montate e in quale stanza debbano essere poste durante lo scarico del camion.

Importante: metta tutte le cerniere, le chiavi, le serrature, ecc. che fanno parte di un mobile in un sacchettino di plastica (p. es. sacchetto per surgelati) e li contrassegni con il codice corrispondente (p. es. 1/CL = mobile 1, camera da letto).