Il metodo edonico

Il metodo di valutazione edonico utilizzato per la stima delle abitazioni si basa su un approccio comparativo introdotto sul mercato immobiliare svizzero da CIFI stessa più di 20 anni fa. L'immobile viene paragonato con migliaia di oggetti messi precedentemente sul mercato; il prezzo dell'oggetto viene in questo modo stimato statisticamente, paragonando il prezzo di oggetti simili in luoghi comparabili.

Un gran numero di banche, assicurazioni, casse pensione ed istituti pubblici utilizzano oggi questo modello edonico di CIFI per valutare gli immobili in ambito ipotecario. Diversi intermediari e promotori di progetti immobiliari utilizzano altresì questo metodo per ottenere una stima rapida, vicina al mercato e conveniente di case, appartamenti di proprietà ed immobili a reddito.

Vantaggi di questo metodo

  • Vicinanza al mercato -> L’influenza delle diverse caratteristiche dell’immobile sul prezzo non è stabilita da una persona ma dai compratori e venditori stessi, ossia dal mercato. La statistica estrapola e generalizza sia la logica del mercato che il metodo, che può quindi definirsi oggettivo.
  • Rapidità -> A patto che tutte le informazioni necessarie sull’immobile siano disponibili, una valutazione può essere completata nel giro di pochi minuti. È inoltre molto facile procedere ad una nuova stima dell’oggetto ad una data successiva a quella della prima valutazione, e la continuità viene così garantita.
  • Applicabile in tutta la Svizzera -> La formula di valutazione può essere applicata ad ogni immobile situato in Svizzera – anche in regioni nelle quali si osserva un numero più ristretto di transazioni.
  • La precisione della stima è nota -> Contrariamente ai metodi tradizionali, è possibile determinare con precisione l’esattezza delle valutazioni ottenute con il modello edonico.

Trova ulteriori informazioni sul sito www.iazicifi.ch

Valutazione dell'immobile