Abitazione maisonette

Cos’è un’abitazione maisonette o duplex?

Tradotto letteralmente, Maisonette vuol dire casetta. Grazie alla sua apertura spaziale e alla sensazione di abitazione all’aperto, in un’abitazione maisonette o galleria, si vive come in una casetta. 

Un’abitazione maisonette occupa almeno 2 piani di un edificio. Spesso si tratta di mansarda e soffitta. La maggior parte delle abitazioni maisonette dispone di “solo” due piani, per questo si parla spesso di abitazioni duplex. Le abitazioni a due piani sono piuttosto rare e ciò dona alle maisonette un tocco esclusivo. 

Il cuore di ogni abitazione maisonette è la scala aperta. La scala separa consapevolmente stanze diverse, dando così vita al primo vantaggio di una maisonette: zone abitative eguali all’interno di un’abitazione. 

Vivere su due piani

Zona giorno sotto, camere da letto sopra: quel che appare logico in un’abitazione propria non è per forza necessario nelle abitazioni maisonette. Il piano superiore può essere anche sfruttato come ampio soggiorno, luogo di lavoro o oasi di pace. 

Il soffitto elevato dona alle maisonette un aspetto aperto e generoso. Anche le abitazioni fanno sentire a casa propria. 

Tante possibilità di design

Un’abitazione duplex è molto individuale, tortuosa e per molti costituisce un vero spazio di vita. Consente grande flessibilità nell’arredo grazie agli ampi spazi disponibili e lascia campo libero alle idee. 

Scarsa sfera privata

Vivere in una maisonette ha anche dei lati negativi. La struttura aperta lascia poco spazio alla sfera privata e pertanto mancano le possibilità di ritiro offerta dalle abitazioni tradizionali. Ciò non costituisce un gran problema nel caso di single e giovani coppie. Per le famiglie con bambini, invece, ciò può diventare una difficoltà. 

I due piani e le soffitte di oltre 5 metri richiedono molta energia per il riscaldamento.  Pertanto, i costi di riscaldamento sono generalmente maggiori rispetto ad un’abitazione tradizionale. Un buon isolamento di tetto e finestre è fondamentale per evitare bollette salate. 

Le maisonette sono ideali soprattutto per giovani coppie e single. Per le famiglie con bambini piccoli, una maisonette può andare bene solo in alcune condizioni. Anche per i più anziani sono preferibili abitazioni tradizionali senza scale. In sintesi: la maisonette è l’abitazione perfetta per chi apprezza gli ambienti aperti e desidera strutturare la propria casa in modo individuale.

Prendere in locazione o acquistare un’abitazione maisonette

Per decidere se prendere in locazione o acquistare una maisonette è importante tener conto di budget e progetti per il futuro. In termini di previdenza è preferibile optare per una proprietà abitativa ma questa richiede investimenti elevati per garantire una quota di capitale propria. 

In base alla posizione e al luogo possono variare prezzi d’acquisto e di locazione delle abitazioni Duplex in Svizzera. Attrettanto elevati sono i costi nelle città, mentre diventano più accessibili nelle aree di campagna e nelle agglomerazioni. Di seguito vi mostriamo le abitazioni maisonette e duplex disponibili per locazione e acquisto in cantoni selezionati.