La casa monofamiliare

30.03.2020

Da bambini abbiamo disegnato cento volte la casa dei nostri sogni, con giardino proprio, piscina o garage proprio. In qualsiasi disegno una cosa non poteva sicuramente mai mancare: il piccolo sole in alto a destra. Molti svizzeri hanno conservato il sogno del proprio luogo di ritiro nel verde anche da adulti.

Il concetto di vita in una casa monofamiliare si è affermato alle nostre latitudine. – Esistono anche molti buoni motivi anche per acquistare o costruire una casa: 

  • non bisogna più pagare l'affitto
  • la casa viene pianificata personalmente dalla A alla Z
  • sicurezza finanziaria per la vecchiaia
  • nessun'altra persona da dover rispettare in casa.
  • protezione contro gli aumenti d'affitto e le disdette, etc.
La casa monofamiliare

Tutti noi abbiamo la nostra idea personalissima di una casa monofamiliare. Ma cosa rende un edificio una casa monofamiliare? Oggigiorno in realtà deve soddisfare un solo requisito: L'edificio deve comprendere una sola unità abitativa.

Con il boom economico a metà del 19esimo secolo in Europa furono create le prime case monofamiliari nella loro forma attuale. Dopo la prima guerra mondiale in Europa ci fu un vero e proprio boom. Oggigiorno in Svizzera un paesaggio senza case monofamiliari sarebbe inimmaginabile.   

La casa monofamiliare e la forma abitativa di gran lunga più diffusa in Svizzera Le case monofamiliari si suddividono in diversi tipi: 

  • Case a schiera
  • Metà di casa monofamiliare
  • Case monofamiliari libere
  • Case con cortile
  • Case ad atrio
  • Case prefabbricate

Quanto costa una casa monofamiliare in media?

I costi di una casa monofamiliare sono così diversi come le case stesse. Prima bisogna stabilire se vuole costruire personalmente la casa monofamiliare, rinnovarla o acquistarla. Non è possibile stabilire in modo generico quale sia la variante più costosa, anche se la costruzione di una casa nuova spesso è più costosa. 

Le differenze di prezzo regionali nel mercato immobiliare svizzero sono molto grandi e possono essere consultate nel sondaggio attuale "Online Home Market Analysis".  Nei centri dell'Espace Mittelland vengono esposti oggetti a un prezzo medio di CHF 5.000 per m²  . Le case unifamiliari più costose a un prezzo di CHF 10.500 per metro quadrato sono state pubblicate dai comuni centrali della regione di Ginevra. Nei centri urbani della regione di Zurigo, i prezzi dei centri urbani di CHF 8.100 sono ancora chiaramente sotto la soglia di CHF 10.000. 

Per il finanziamento della vostra casa monofamiliare, che si tratti di casa già costruita o casa da costruire serve almeno il 20% del prezzo d'acquisto in mezzi propri, per ricevere il rimanente 80% dalla banca sotto forma di ipoteca. Calcoli in modo semplice con il nostro calcolatore di ipotechele spese mensili per la sua casa di proprietà.

Attenzione alle spese extra

Molte persone che si interessano a una casa monofamiliare dimenticano di tenere conto delle spese extra Delle spese extra fanno parte: 

  • I premi assicurativi
  • Le tasse pubbliche (acqua, acqua di scarico, imposta sull'immobile etc.)
  • Spese per il riscaldamento e per la corrente elettrica
  • Portineria

Per gli immobili nuovi normalmente vengono calcolate spese extra annue pari al 0,6% del prezzo d'acquisto.

Quindi se paga un milione per una casa monofamiliare, alla fine dell'anno le spese extra ammontano a circa CHF 6'000, che non è una cifra di poco conto.

In qualità di titolare è consigliabile creare ogni anno delle riserve. Questa riserva aiuta in caso di lavori di ammodernamento e/o rinnovazione.

Spese di manutenzione per una casa monofamiliare

La regola d'oro è : circa lo 0.40% del valore dell'immobile viene speso ogni anno per la manutenzione. Ma attenzione: Se la casa dovesse già essere un po' più vecchia o in cattivo stato le spese di manutenzione possono superare velocemente lo 0,40% Per spese extra si intendono le spese richieste dalla manutenzione della casa. Possono essere lavori semplici come la pittura delle pareti o la sostituzione del pavimento. Ma anche spese più ingenti come il rimodernamento della cucina, la sostituzione di impianti sanitari o la sostituzione di elettrodomestici in cucina.

Come posso ridurre la fattura della corrente elettrica?

In qualsiasi casa, sia in quelle acquistate che in quelle in affitto ci sono i consumatori di corrente elettrica che tolgono il denaro di tasca al titolare senza farsi vedere. 

Il comportamento nella propria casa e l'impiego di apparecchiature efficienti contribuisce molto a ridurre il consumo elettrico. Adottando le giuste misure può dimezzare velocemente il consumo energetico nella casa di proprietà senza dover ricorrere a candele per illuminare i locali. Tipici «divoratori di corrente elettrica » sono:

  • il boiler/riscaldamento
  • i fornelli
  • il frigorifero/congelatore
  • la lavatrice /asciugatrice
  • Ia luce

Non appena la temperatura ambiente scende al di sotto dei 20 gradi molti svizzeri accendono il riscaldamento. Più lungo è l'inverno più ingenti sono le spese di riscaldamento, in particolare in una casa monofamiliare. Non deve essere così. Con il controllo energetico di energieschweiz può calcolare il consumo energetico totale del suo immobile. In questo modo vede esattamente quanta corrente consuma e quanto è grande il suo potenziale di miglioramento.

La casa monofamiliare

Di cosa tener conto nella pianificazione della casa?

Naturalmente essere per una volta nella vita architetto e gestire la propria casa monofamiliare in base alle proprie idee individuali sembra allettante. Si sceglie la superficie del terreno, il numero e le dimensioni dei locali, la suddivisione dei locali, i materiali da utilizzare, il garage, il giardino, etc.

La costruzione di una casa richiede molto più lavoro, un dispendio di tempo maggiore e nella maggior parte dei casi anche spese più elevate rispetto all'acquisto di una casa già costruita. Chi devidera costruire una casa deve pianificare questa impresa in modo accurato. Dal finanziamento della costruzione alla costruzione interna passando dalla direzione dei lavori di costruzione.

La ricerca del terreno giusto spesso risulta più difficile di quello che si pensi e richiede molta preparazione. Tutti i punti importanti devono essere elencati. La grandezza, la posizione, l'esposizione dei locali al sole, l'energia solare, il giardino, il comune, l'infrastruttura (scuola, collegamento stradale, negozi).

La scelta degli architetti è un passaggio significativo: viene ingaggiata una persona alla quale viene trasmessa la responsabilità per un'elevata somma di denaro e che realizzi il suo desiderio della casa dei suoi sogni.

Acquistare, affittare o costruire personalmente la casa monofamiliare?

La sua decisione di acquistare o costruire una casa dipende dalle sue esigenze personali. In particolare bisogna tenere conto dei desideri della famiglia e cioè quelli attuali e quelli futuri. E il desiderio di vivere bene all'interno delle proprie quattro mura rimane anche quando i bambini se ne sono andati a vivere altrove.

Non bisogna sempre acquistare una casa monofamiliare. Si può anche affittarne una. Alcuni di voi ora torceranno il naso e diranno che è sempre meglio acquistare una casa che affittarla. Non necessariamente: L'affitto permette maggior flessibilità, comporta minor dispendio amministrativo e le permette di evitare di dover discutere per delle ore con costruttori e architetti. 

Per principio non dovrebbe tuttavia escludere l'acquisto già in partenza. Può risparmiare molto tempo, denaro, nervi e non deve costruire la casa. Inoltre ci sono molti immobili attrattivi di tutte le dimensioni e categorie di prezzo, dalla casa a schiera alla casa monofamiliare alla metà di casa bifamiliare. Quindi se è disposto a fare determinate rinunce non è escluso che una casa già costruita diventi la casa dei suoi sogni.