Sgomberare prima del trasloco

Prima di traslocare, è consigliabile cogliere l'occasione per liberarsi di tutti gli oggetti divenuti superflui. In questo modo è possibile risparmiare tempo e denaro durante il trasloco.

Da dove iniziare? La cosa fondamentale è farsi anticipatamente un'idea di ciò che deve essere trasferito nella nuova abitazione e di ciò che, invece, non funziona e non serve più e deve quindi essere smaltito.

Smaltimento differenziato

Per i diversi tipi di rifiuti esistono diverse possibilità di smaltimento. La carta straccia, il cartone o gli oggetti ingombranti, ad esempio, vengono prelevati nel luogo di residenza in determinati giorni del mese. Per pianificare lo smaltimento di questi oggetti è quindi utile consultare il calendario di raccolta dei rifiuti della propria città o del proprio Comune.

Per il vetro e le scatole di conserve, ogni Comune mette a disposizione dei centri di raccolta e smaltimento. Le batterie esaurite vengono ritirate in quasi tutti i negozi, mentre i medicinali scaduti possono essere consegnati alle farmacie.

Le apparecchiature elettriche, come ad es. televisori, computer ed elettrodomestici, possono essere restituite in qualunque punto vendita o consegnate nei centri di smaltimento cittadini. I centri di smaltimento ritirano gratuitamente diversi tipi di rifiuti e sono presenti in tutte le regioni.

Rifiuti speciali

Per informazioni sui rifiuti speciali, consulti il calendario di raccolta dei rifiuti del suo Comune oppure contatti telefonicamente il suo Comune di residenza.

Il lavoro di sgombero può essere velocizzato ordinando un contenitore da un'azienda di smaltimento e richiedendo a quest'ultima di prelevarlo. Naturalmente questo ha un costo, ma può anche far risparmiare molto tempo.

Mercatini dell'usato

In linea generale, i mercatini dell'usato accettano tutto ciò che può essere riutilizzato. Si informi ad es. su Internet sui mercatini dell'usato presenti nella sua zona e su ciò che vendono o acquistano.

Per maggiori informazioni sul tema «rifiuti»:

www.umwelt-schweiz.ch

www.ch.ch

teaser-ratgeber-umziehen-checklisten.jpg

Checklist per il tuo trasloco

Una buona checklist per il trasloco ti aiuta a mantenere il controllo della situazione. Noi ti aiutiamo a pianificare al meglio il trasloco.
teaser_u_ratgeber_umzug_tipps_movu.jpg

Aiuto per il trasloco

Per trasferirti senza stress. Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco e la pulizia finale.
teaser_m_ratgeber_umzug_cukibo.png

La mia nuova casa con i bambini

Renda il trasloco un'esperienza unica e condivisa. Crei il suo libro personale per bambini per disegnare e raffigurare la vostra avventura.