Come accendere i fuochi d’artificio in modo sicuro il 1o agosto

29.06.2022

Il 1o agosto viene celebrato come festa nazionale svizzera dal 1891 – dopo la riscoperta del Patto confederale – e nel 1994 è stato dichiarato giorno festivo in tutta la Svizzera. Tra grigliate e discorsi tenuti da personalità di spicco, molti celebrano l’anniversario della Confederazione con lanterne, bandierine svizzere e fuochi d’artificio. Ti mostriamo a cosa prestare attenzione dal punto di vista della sicurezza quando accendi fuochi d’artificio in contesti privati, affinché i tuoi festeggiamenti non finiscano al pronto soccorso.

Stando alle statistiche della SUVA, sono più di 100 le persone che ogni anno, in occasione del 1o agosto, si feriscono con i fuochi d’artificio provocandosi lesioni tali da richiedere assistenza medica. Senza contare che in questo dato non sono inclusi nemmeno gli infortuni che riguardano bambini e adolescenti. Questi incidenti sarebbero in gran parte evitabili, perché i motivi alla base sono generalmente riconducibili a imprudenza e superficialità. Per poter quindi godersi appieno lo scoppiettante spettacolo dei fuochi, ci sono alcune misure precauzionali da rispettare.

Come accendere i fuochi d’artificio in modo sicuro il 1o agosto
Fuochi d’artificio per il 1o agosto alla cattedrale di Basilea

Come viene classificato un fuoco d’artificio in Svizzera?

  • Categoria F1: fuochi d’artificio più piccoli (giochi pirotecnici)
    Gli articoli compresi in questa categoria sono destinati a essere accessi in spazi confinati (compresi edifici d’abitazione) e possono essere acquistati solamente da persone di età superiore a 12 anni. In questa categoria rientrano ad esempio i fuochi d’artificio da tavolo, la pioggia oro e argento o le stelline magiche.
     
  • Categoria F2: fuochi d’artificio piccoli (fuochi d’artificio con un basso rischio potenziale)
    Questi petardi possono essere utilizzati in ambienti confinati all’aperto. La vendita è consentita esclusivamente a persone di età superiore a 16 anni, perché in questa tipologia di fuochi d’artificio rientrano ad esempio candele romane, soli, bengala o fontane.
     
  • Categoria F3: fuochi d’artificio medi (fuochi d’artificio che presentano un rischio medio)
    L’uso di questo tipo di articoli pirotecnici è consentito in grandi spazi aperti. Inoltre, la vendita è ammessa solo ai maggiori di 18 anni. Le persone maggiorenni non necessitano né di una formazione né di un’autorizzazione specifica per utilizzare questi articoli, ad esempio grandi razzi, vulcani, thunder o batterie di fuochi d’artificio.
     
  • Categoria F4: fuochi d’artificio grandi (fuochi d’artificio a rischio elevato)
    Questo genere di fuochi d’artificio può essere acquistato e utilizzato solo da professionisti con conoscenze tecniche comprovate da un’autorizzazione per l’accensione e da un permesso d’acquisto. È pertanto riservato all’uso commerciale. In questa categoria rientrano primariamente batterie di fuochi d’artificio, grandi fuochi d’artificio, nonché bombe cilindriche e sferiche.
Come accendere i fuochi d’artificio in modo sicuro il 1o agosto
Cosa c'è di meglio di un incontro sociale nel giorno della Festa Nazionale?

Safety first: i nostri consigli di sicurezza per l’utilizzo di articoli pirotecnici

Il rischio di sicurezza in occasione dei festeggiamenti pubblici organizzati dalle città e dai comuni per il 1o agosto è generalmente molto basso, perché in caso di emergenza il dispiego dei pompieri locali, ed eventualmente dell’associazione dei samaritani, e gli sbarramenti dovrebbero evitare il peggio e garantire un rapido intervento di primo soccorso. In un contesto privato, però, non è sempre presente una persona formata. Per questo diventa ancora più importante attenersi alle seguenti regole di comportamento:

  • Quando compri dei fuochi d’artificio è bene che ti faccia spiegare esattamente dal personale di vendita come utilizzarli e, prima di accenderli, consulta le istruzioni d’uso in modo da maneggiarli in sicurezza.
     
  • Conserva i fuochi artificiali in un luogo sempre fresco e asciutto. I mortaretti e i petardi non dovrebbero essere conservati nelle tasche dei pantaloni. Lo sfregamento può facilmente provocarne l’accensione e causare lesioni gravi.
     
  • Dovresti sempre tenere a disposizione abbastanza acqua per procedere allo spegnimento in caso di emergenza o per raffreddare tempestivamente eventuali ustioni. È bene tenere a portata di mano anche altri materiali antincendio, come estintori o coperte antifiamma.
     
  • A seconda di quanto è grande il tuo fuoco d’artificio, devi mantenere una distanza di sicurezza da 50 a 200 metri da edifici, campi o boschi. È vietato accendere articoli pirotecnici vicino ad altre persone. Non sparare mai i tuoi razzi da un balcone o attraverso una finestra.
     
  • Imponi un rigido divieto di fumo nelle vicinanze del fuoco d’artificio.
     
  • Il 1o agosto chiudi tutte le porte, le finestre e gli abbaini a protezione di petardi incontrollati e fuori traiettoria.
     
  • I fuochi d’artificio devono essere tenuti lontani dai bambini piccoli, al pari di accendini o fiammiferi. Spiega ai tuoi figli, in base alla loro età, come adoperare i fuochi d’artificio e non lasciarli mai da soli con gli articoli pirotecnici.
     
  • Se un mortaretto non si accede, avvicinanti non prima di dieci minuti e versaci dell’acqua direttamente sopra. Dopo un po’ puoi smaltirlo, per evitare ad esempio che ai figli dei vicini venga l’idea di riaccenderlo, perché i tentativi di riaccensione sono altamente pericolosi.
     
  • Il miglior modo per sparare i razzi è da una bottiglia adeguatamente fissata o da un tubo antiribaltamento. Non conficcare mai l’asta del razzo direttamente nel terreno.
     
  • Non accendere mai un fuoco d’artificio dalla mano. Se esplode in anticipo può provocare ustioni di grado massimo.
     
  • Evita assolutamente di modificare gli articoli pirotecnici acquistati e di crearne di propri. Allo stesso modo non aprire mai un fuoco d’artificio perché contiene sostanze chimiche che possono reagire in maniera estremamente sensibile a frizione, colpi o calore e provocare così reazioni pericolose ed esplosioni.
     
  • Le persone sotto l’effetto di alcol non devono mai accendere un fuoco d’artificio perché l’alcol può pregiudicare la percezione e indurre a commettere leggerezze già a partire da piccoli quantitativi nel sangue.
     
  • In caso di forte aridità o per altri motivi importanti, i cantoni istituiscono un divieto di accendere fuochi. Prima di utilizzare un fuoco d’artificio informati se nel luogo in cui ti trovi è consentito dalle autorità.
    A questo proposito può esserti utile questa panoramica della Svizzera pubblicata dalla Confederazione.

Importante: l’accensione di fuochi d’artificio rumorosi è consentita solo il giorno della festa nazionale, la notte successiva e la notte di fine anno. In tutte le altre occasioni, per sparare i petardi serve l’autorizzazione delle autorità.