Varianti di realizzazione

Un'abitazione di proprietà può essere progettata e costruita su misura o acquistata già pronta. A seconda della variante scelta, il coinvolgimento e l'investimento di tempo personale possono essere più o meno marcati. Esistono inoltre soluzioni più convenienti e più costose.

Costruire con un'impresa generale

L'impresa generale esegue i lavori imprenditoriali e di costruzione concordati nel contratto di appalto generale. Questi possono comprendere tutte le attività di progettazione, pianificazione, richiesta di autorizzazioni e costruzione fino alla consegna dell'abitazione chiavi in mano a un prezzo fisso garantito.

A seconda dei casi, è possibile costruire un'abitazione più o meno personalizzata e, durante i lavori di costruzione, è richiesto un investimento di tempo personale più o meno intenso.

Studio di architettura

L'architetto costruisce l'abitazione unicamente in base alle richieste del committente. Questa variante richiede un investimento di tempo relativamente elevato, poiché i dettagli costruttivi degli interni e degli esterni devono essere definiti insieme. Il compenso dell'architetto viene stabilito come percentuale del costo totale dell'opera.

Abitazione chiavi in mano

Questa variante consente di pianificare il trasloco a una data prestabilita. Le modifiche personalizzate degli interni possono essere apportate in misura limitata e dietro pagamento di un supplemento.

Dopo la sottoscrizione del contratto di acquisto e fino alla consegna dell'abitazione, il committente non deve più fare nulla. Il prezzo di acquisto comprensivo del terreno viene stabilito dall'impresa di costruzioni.

Casa prefabbricata​​​​​​​

Das Fertighaus stammt aus dem Katalog eines Bauunternehmers, ist rasch gebaut und bezugsbereit. Der feste Kaufpreis bezieht sich jedoch nur auf den Grundausbau.

Bestehende Liegenschaft

La casa prefabbricata viene scelta dal catalogo dell'impresa di costruzioni, viene realizzata rapidamente e può essere occupata in tempi brevi. Il prezzo d'acquisto fisso si riferisce tuttavia solo alla struttura grezza.

Immobile esistente

L'abitazione di proprietà esistente sorge spesso in bella posizione e ha generalmente un prezzo inferiore rispetto a un'abitazione di nuova costruzione. Tuttavia, è necessario definire accuratamente la necessità di investimenti (ad es. riscaldamento, isolamento).​​​​​​​

Tipi di abitazioni