Calcola il tuo budget per l’affitto
13.10.2025
Con il nostro calcolatore d’affitto gratuito per la Svizzera scopri facilmente quale canone si adatta al tuo reddito – e poi puoi cercare in modo mirato la tua nuova casa.
Come funziona il calcolatore del budget per l’affitto
- Inserisci il tuo reddito netto mensile (ed eventuali altre entrate).
- Per ogni voce di spesa inserisci i costi che sostieni ogni mese (in numeri interi). Importante: l’elenco delle voci è volutamente ampio, per darti una panoramica dei diversi tipi di spese che potresti avere. Tutti i campi sono comunque facoltativi: se per alcune voci non hai spese, lascia semplicemente il campo vuoto.
- In fondo vedi subito l’affitto massimo risultante dai tuoi dati. A mano a mano che aggiungi entrate e spese, l’importo si aggiorna con i valori attuali (per sicurezza è limitato a un terzo del tuo reddito netto).
- Caso particolare – appartamento condiviso (coppia o più coinquilini): Vuoi andare a vivere con il/la partner o condividere un appartamento con altre persone? In alto nel calcolatore puoi aggiungere tutte le persone necessarie. Puoi anche inserire i loro nomi (opzionale, solo per una migliore panoramica). Dopo che ciascuno avrà compilato i propri dati, vedrai il budget totale a disposizione per l’affitto complessivo.
- Trovi ulteriori indicazioni e consigli d’uso qui.
Indicazioni e consigli aggiuntivi per l’utilizzo
- Il calcolatore è naturalmente gratuito e puoi usarlo quante volte desideri.
- Il canone massimo stimato non è garantito e serve solo come valore orientativo: ti aiuta a definire un budget realistico, adeguato alla tua situazione personale.
- Tieni presente che molte amministrazioni seguono una regola generale valida per molti contratti di locazione: il canone mensile non dovrebbe superare un terzo del tuo reddito. Anche se vivi in modo molto parsimonioso e potresti permetterti un canone più alto, è possibile che l’amministrazione respinga la tua domanda.
- Poiché l’affitto si paga mensilmente, il calcolatore è impostato su una budgetizzazione mensile. Inserisci quindi tutte le spese su base mensile. Esempio: se paghi l’assicurazione mobilia domestica una volta all’anno (ad es. CHF 240), dividi l’importo per 12 per ottenere il valore mensile (in questo caso CHF 20) e inseriscilo nella voce di spesa corrispondente.
- Chi vive da solo spesso paga tutte le spese da sé. Se invece vivi con più persone, potete suddividere diverse spese e indicarlo nel calcolatore. Esempio: elettricità, internet e Serafe sono costi per economia domestica, non per persona. Conviene quindi una ripartizione equa tra gli inquilini. Un’economia domestica singola deve calcolare circa CHF 28 al mese per Serafe (tassa annuale di CHF 335 divisa per 12); se due persone condividono l’appartamento, entrambe possono inserire CHF 14 (i 28 mensili divisi per 2). Così aumenta il canone massimo che potete permettervi.
- Per il calcolo delle imposte hai a disposizione il nostro calcolatore d’imposta.
- L’importo di riserva viene calcolato automaticamente al 5% del tuo salario netto e serve per spese impreviste (ad es. una fattura dentistica elevata). È solo un consiglio per maggiore sicurezza: puoi modificare liberamente l’importo.
- Sii realistico quando inserisci le cifre: se usi valori troppo ottimistici e arrivi a un canone eccessivo, l’amministrazione probabilmente se ne accorgerà al momento della domanda di locazione – e anche se non succedesse, rischieresti di vivere in un alloggio troppo caro, con possibili problemi finanziari.
- Ricorda che di regola si deve depositare una garanzia d’affitto pari a tre mensilità. Se non disponi di questa somma, SwissCaution offre un’alternativa.
- Se desiderate creare un appartamento condiviso con più persone e avete trovato un alloggio adatto, informatevi in anticipo presso l’amministrazione se è consentito e indicate quante persone siete.
- Trovi consigli e trucchi dettagliati per la ricerca di un alloggio qui.