Le esigenze individuali in primo piano

30.03.2020

Ancora prima di visitare il primo immobile, le consigliamo di stilare una lista dei requisiti, ossia una lista di controllo (vedere Lista di controllo: i 10 punti principali). A destra può trovare un'altra lista di controllo utile da stampare.

Definire le proprie aspettative

Le aspettative nei confronti di un'abitazione comprendono la forma abitativa desiderata, la posizione, l'idea di prezzo, ecc. Fondamentale è definire le proprie aspettative in modo quanto più realistico e sincero possibile, senza lasciarsi influenzare da eventuali mode in voga nella cerchia delle proprie conoscenze, da idee di prestigio esteriore o dalle belle foto che compaiono sulle riviste patinate di settore:

  • Vita quotidiana: in ambito residenziale continuano a essere di moda abitazioni a pianta aperta con zone cucina-soggiorno di grandi dimensioni. Sicuramente, il risultato lascerà i vostri ospiti senza fiato, tuttavia le esigenze spaziali della vita quotidiana potrebbero essere totalmente diverse, oppure si potrebbe sentire l'esigenza di stanze più riservate, separabili dal resto dell'abitazione mediante una porta.
  • Flessibilità: molto più del mero lusso spaziale, con il passare degli anni acquista importanza l'adattabilità della pianta, la flessibilità della casa e la possibilità di utilizzare le stanze come soggiorno, camera da letto, stanza per il bricolage o anche come stanza per gli ospiti o studio domestico a seconda delle necessità.

Avere idee e aspettative chiare è inoltre una buona base di partenza su cui fondare la collaborazione con un architetto. Questo perché, una volta definite le proprie esigenze, è possibile disporre di indicazioni chiare per elaborare una possibile organizzazione spaziale dell'abitazione e un primo capitolato.

Un ulteriore aiuto: il diario della vita domestica

Uno strumento utile per chiarire le proprie esigenze abitative individuali è tenere un diario in cui annotare come si svolge la giornata tipica di tutti i componenti della famiglia e l'utilizzo delle stanze. Questo consente di rispondere a domande come:

  • Quante stanze servono? Di quali dimensioni?
  • Di quanti locali di servizio ha bisogno la casa?
  • Quanto sono importanti le zone esterne (balcone, terrazza)?
  • Chi ha la necessità di riporre materiali o attrezzature sportive e di quale tipo?

Questo tipo di annotazioni aiutano a focalizzare più nitidamente l'essenziale e potrebbero anche riservare qualche sorpresa.

Il processo di acquisto