Offrite un alloggio alle persone in fuga

03.03.2022

Hai una camera degli ospiti o un letto libero che puoi mettere a disposizione per breve tempo? In qualità di piattaforma immobiliare desideriamo aiutare i profughi a trovare un alloggio. Per consentirti di attivarti subito, di seguito abbiamo raccolto per te diversi portali di riferimento.

Offerta di alloggi gratuiti in Svizzera

Noi tutti possiamo aiutare ad alleviare le sofferenze attuali. Mettendo a disposizione una camera degli ospiti inutilizzata o dei posti letto, fornirai un importante contributo alla gestione dell’emergenza. Soprattutto donne, bambini e anziani hanno subito bisogno del nostro sostegno. 

Puoi pubblicare l’annuncio del tuo alloggio sulle seguenti piattaforme:

Campax

Campax si definisce un’organizzazione svizzera di campagne e mobilitazione. Vista l’attuale crisi in Ucraina, Campax consente di registrare i propri alloggi con una procedura estremamente semplice. 

Pubblica l’annuncio del tuo alloggio su Campax

Unterkunft Ukraine

Secondo quanto riportato dai fondatori, Unterkunft Ukraine è un’iniziativa nata su impulso di diverse aziende tedesche operanti all’insegna della sostenibilità. Si propone di fungere da ponte fra domanda e offerta di alloggi. Nel catalogo è possibile consultare una raccolta delle principali domande.

Aderisci a Unterkunft Ukraine

Free Ukraine

In base alle informazioni fornite dall’associazione, Free Ukraine è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Nyon, in Svizzera. Coordina anche richieste di alloggio. Chi ha a disposizione una stanza, può informare Free Ukraine di questa possibilità tramite e-mail.

Invia un’e-mail a Free Ukraine

Aiuto svizzero ai rifugiati (OSAR)

Secondo quanto riferisce l’organizzazione stessa, l’Aiuto svizzero ai rifugiati (OSAR) dà voce in modo indipendente ai diritti delle persone rifugiate in Svizzera. Dal 1936 si impegna a favore di un approccio sociale alle persone bisognose di protezione e ne rappresenta i bisogni in qualità di difensore impegnato. Insieme alle organizzazioni membro e ad altre organizzazioni partner che dispongono di una rete ottimale nella regione colpita, l’Aiuto svizzero ai rifugiati sta creando in tutta la Svizzera le strutture necessarie per garantire un’intermediazione e un accompagnamento professionali delle persone rifugiate e delle famiglie ospitanti.

Registra subito il tuo alloggio presso l’Aiuto svizzero ai rifugiati

L’elenco degli offerenti indicati, così come le informazioni aggiuntive, viene continuamente controllato e aggiornato in base alle necessità.

Offrite un alloggio alle persone in fuga

SMG Swiss Marketplace Group AG si impegna a garantire che le informazioni su questo sito web siano aggiornate e corrette. Tuttavia, non garantisce che tutti i contenuti visualizzati su questo sito web e i contenuti dei siti esterni collegati siano sempre corretti, aggiornati e completi. In particolare questo vale anche in riferimento alla situazione straordinaria in Ucraina. Il contenuto, la disponibilità, il funzionamento o i servizi dei siti esterni collegati sono di esclusiva responsabilità dei rispettivi operatori.