Progettazione

30.03.2020

In vista di una ristrutturazione, è consigliabile eseguire una verifica accurata dell'interno e dell'esterno dell'abitazione. Annoti eventuali danni e difetti visibili che desidera eliminare e/o elementi costruttivi che desidera cambiare.

L'importante è prendersi il tempo sufficiente e, anche a fronte di un preventivo di spesa, prevedere una riserva d'emergenza in caso di ritardo dei lavori.

Richiedere la consulenza di esperti

A seconda dell'entità dei lavori, a questo punto è giunto il momento di richiedere la consulenza di persone esperte (ad es. esperto energetico, architetto, falegname, carpentiere, imbianchino, ecc.). Gli specialisti hanno un occhio più attento rispetto ad un profano del mestiere e sanno riconoscere se, ad esempio, l'isolamento dei muri esterni e del tetto è sufficiente, se è necessario sostituire le finestre o in che modo è possibile sistemare la facciata per ottenere un risultato gradevole.

In caso di risanamento di finestre, pavimenti di soffitte, solai di cantine, tetti e muri esterni, vale la pena richiedere un'analisi dell'edificio.

Definire le priorità

Dopo i colloqui preliminari con gli esperti, valuti quali modifiche desidera implementare e classifichi i lavori in base alla necessità, distinguendo fra quelli che devono essere eseguiti con urgenza e quelli che possono attendere. In questo modo potrà alleggerire il finanziamento necessario e non avrà l'impressione di essere sopraffatto da troppe cose in una sola volta.

Elaborare un'analisi dei costi/benefici

Discuta dei suoi progetti di ristrutturazione concreti con i professionisti e verifichi se tutto ciò che ha mente è effettivamente realizzabile. Richieda vari preventivi e si informi anche sulle tempistiche dei lavori. Valuti se gli interventi pianificati valgono la spesa.

Il prezzo di mercato futuro di un vecchio edificio ben ristrutturato con cura può essere ad esempio maggiore del prezzo di acquisto e delle spese di ristrutturazione insieme; dall'altra parte, in caso di vendita non tutti gli interventi eseguiti contribuiscono ad un aumento del prezzo.

Attenzione: non di rado capita di valutare le proprie possibilità finanziarie con eccessiva superficialità e di affidare l'esecuzione dei lavori senza richiedere un preventivo comparativo o senza avere definito un vero e proprio tetto di spesa.

Ristrutturazione