Ristrutturare in modo sostenibile conviene

Sempre più spesso, i crescenti costi energetici e i cambiamenti climatici mettono a dura prova la capacità di isolamento termico e la compatibilità climatica delle strutture e delle condizioni di facciate, finestre, sottotetti e impianti di riscaldamento.

Per questo, ristrutturare secondo principi clima-compatibili è la tendenza del momento e conviene sotto molteplici aspetti.

Risparmiare sui costi

L'edilizia sostenibile si fonda sulla compatibilità ambientale delle opere, su soluzioni di utilizzo efficiente delle risorse, su un'elevata qualità di vita degli inquilini e, al contempo, consente di ridurre i consumi energetici. I risparmi ottenibili in termini di riscaldamento e manutenzione permettono di compensare rapidamente i costi di costruzione più elevati.

Inoltre, gli immobili con qualità ecologica più elevata preservano il proprio valore di mercato più a lungo. Maggiori informazioni sono disponibili su www.dasgebaeudeprogramm.chwww.endk.ch e www.minergie.ch.

Incentivi e ipoteche a tassi agevolati

Con un pizzico di fortuna si può beneficiare di alcuni incentivi. Una panoramica esaustiva è consultabile sul sito www.energiefranken.ch dove, inserendo il numero postale di avviamento della località dell'immobile, vengono trovati tutti i programmi energetici della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni, nonché delle aziende regionali di elettricità e gas naturale.

Anche le banche sostengono questo approccio e, per i lavori di costruzione o risanamento clima-compatibili, offrono alcune ipoteche a tassi agevolati.

Consulenza energetica: un must

Prima di buttarsi a capofitto in lavori di trasformazione mirati all'efficienza energetica, è necessario individuare le zone di dispersione dell'energia e la procedura da seguire. A questo scopo è necessario avvalersi di una consulenza energetica competente.

Presso l'ufficio tecnico del suo Comune o sul sito www.geak.ch potrà trovare tutti gli indirizzi. Alcuni Cantoni e Comuni offrono dei servizi di analisi degli edifici a prezzi ridotti. Importante: non investa un solo franco prima di avere richiesto una consulenza approfondita!