Consegna dell'abitazione

30.03.2020

Al momento della consegna dell'abitazione al locatore, possono insorgere divergenze o persino controversie. In questo caso, è consigliabile rivolgersi a un conciliatore del Comune o a un rappresentante dell'Associazione degli inquilini.

Per evitare questi conflitti, è bene portare con sé, al momento della consegna, il proprio verbale di entrata. In questo modo, sia lei che il locatario potrete sapere quali difetti erano già presenti al momento dell'ingresso nell'abitazione.

Tabella delle durate di vita

Prima di consegnare l'abitazione è utile consultare una tabella delle durate di vita. Questo consente di ottenere una panoramica sulla durata di vita dei principali oggetti presenti in una casa.

In linea generale, vale il principio che i danni verificatisi nell'ambito della «normale usura» non devono essere riparati dal locatario. Il locatario risponde solo per i danni causati da un utilizzo inaccurato dell'oggetto in affitto. Questi comprendono, ad esempio, porte e pareti graffiate da animali domestici.

Misure preventive

Anche nella nuova abitazione è bene adottare delle misure preventive e redigere un verbale di entrata quanto più possibile dettagliato e contenente una lista di tutti i difetti esistenti.