Consigli di pulizia

Traslocare significa anche occuparsi della pulizia del vecchio appartamento. Ma quanto a fondo bisogna pulire? Ecco per lei una raccolta dei consigli di pulizia più importanti.

Determinanti in fatto di pulizia sono innanzitutto la legge e le convenzioni locali e/o i contratti di affitto. In alcune località, ad esempio, è consuetudine consegnare un appartamento o un locale commerciale dopo avere eliminato lo sporco più grosso con una semplice scopa.

Gli oggetti che devono essere sottoposti a demolizione o ristrutturazione, laddove l'inizio dei lavori sia previsto subito dopo l'uscita dell'affittuario, possono generalmente essere consegnati puliti sommariamente con una scopa.

Quanto a fondo?

Quanto a fondo occorra pulire nel singolo caso può essere riassunto, senza troppi giri di parole, in un solo termine: pulito.

Il termine «pulito» è relativo e, a seconda del modo di vedere del locatore, viene interpretato in modi diversi. Potrebbe quindi accadere che, in singoli casi, vengano avanzate richieste troppo elevate.

Consigli per la pulizia prima della consegna

Eseguendo la pulizia della sua abitazione seguendo i nostri consigli, non dovrebbe avere alcun problema al momento della consegna.

Per mantenere sempre il controllo della situazione anche durante la pulizia, può scaricare una lista di controllo in PDF con i consigli più importanti.

Lista di controllo pulizia