Assicurazione sulla mobilia domestica

30.03.2020

Che tu viva in un appartamento in affitto, nella tua casa di proprietà o in un appartamento condiviso non fa alcuna differenza: infatti avere un’assicurazione sulla mobilia domestica conviene sempre. Qui rispondiamo alle domande più importanti e ti spieghiamo a cosa devi prestare attenzione.

Assicurazione sulla mobilia domestica

1. Perché dovrei avere un’assicurazione sulla mobilia domestica?

Semplice: per proteggere la tua mobilia domestica. Con questa espressione dal sapore un po’ antico si intendono tutti i beni mobili presenti nella tua abitazione, in sostanza tutte le cose di tua proprietà, ad esempio i tuoi mobili, gli apparecchi elettrici, le attrezzature sportive, i libri o i vestiti. Come regola generale si può ricordare: la mobilia domestica include tutti gli oggetti che porteresti con te quando traslochi. A proposito: in Svizzera l’assicurazione sulla mobilia domestica non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata.

2. Quali danni copre l’assicurazione sulla mobilia domestica?

L’assicurazione sulla mobilia domestica offre una copertura assicurativa per la tua proprietà e copre i danni che possono essere causati da incendio, acqua, calamità naturali (come, ad esempio, tempeste, inondazioni, valanghe o caduta massi), furto con scasso o atti di vandalismo. In genere, la mobilia domestica viene assicurata secondo il suo valore a nuovo. Se quindi subisci un danno coperto dall’assicurazione, ti verranno rimborsati i costi per un prodotto nuovo di uguale valore.

Fino alla somma assicurata pattuita, l’assicurazione si fa carico anche dei costi riconducibili al danno come, ad esempio, le spese per la sostituzione delle serrature, le spese per i lavori di sgombero o per i pernottamenti in una struttura alberghiera.

Inoltre, le principali assicurazioni sulla mobilia domestica coprono anche i cosiddetti «effetti dell’ospite», vale a dire gli oggetti personali dei tuoi ospiti, che vengono aggiunti dall’assicurazione alla tua mobilia domestica. In genere sono però esclusi i valori monetari che i tuoi ospiti hanno con loro.

3. A quanto ammonta la somma assicurata con un’assicurazione sulla mobilia domestica e in che modo viene calcolata?

In linea di massima, si può affermare che la somma assicurata con un’assicurazione sulla mobilia domestica corrisponde al valore complessivo di tutti gli oggetti personali presenti in casa. Sei tu che devi fornire questa informazione all’assicuratore, in altre parole spetta a te fare una stima della somma assicurata.

L’importante è indicare un valore che sia il più preciso e realistico possibile, perché un’assicurazione insufficiente o un’eccedenza d’assicurazione può tradursi in svantaggi considerevoli per te.

Sottoassicurazione

Se il valore della tua mobilia domestica è effettivamente superiore rispetto alla somma assicurata che hai fornito, in caso di danno la compagnia assicurativa potrebbe applicare riduzioni all’assunzione delle spese. Poniamo che la tua mobilia domestica subisca un danno totale (ad esempio a causa di un incendio o se il tuo appartamento viene completamente svaligiato in seguito a un’effrazione). La tua assicurazione pagherà al massimo l’intera somma assicurata. Ma se quest’ultima è inferiore rispetto al valore reale dei tuoi oggetti personali, dovrai farti carico di una parte delle spese.

Fai molta attenzione: anche in caso di danno parziale (ad esempio furto del televisore in seguito a un’effrazione), può succedere che la tua assicurazione non copra tutte le spese, anche se queste rientrano ancora nella somma assicurata fornita. Perché? Se in seguito alla verifica di un esperto l’assicurazione accerta che sei sottoassicurato, coprirà i tuoi danni solo fino alla quota per la quale sei assicurato. Un esempio: se la tua mobilia domestica vale effettivamente 100’000 franchi ma hai indicato una somma assicurata di soli 80’000 franchi, sei assicurato solo fino all’80%. Nell’esempio di prima, l’assicurazione coprirebbe solo l’80% del valore del tuo televisore.

Sovrassicurazione

A questo punto si potrebbe trarre una conclusione ovvia. Basta fornire una somma assicurata nettamente superiore per essere sicuri ed evitare così il rischio di sottoassicurazione. In realtà ti sconsigliamo vivamente di farlo, in quanto l’ammontare del premio assicurativo dipende direttamente dall’importo della somma assicurata. In altre parole, il tuo premio aumenterebbe inutilmente. In caso di danno, infatti, l’assicurazione al massimo paga comunque il valore a nuovo di tutta la tua mobilia domestica. Tale valore viene verificato da un esperto e quindi non è detto che venga corrisposta in automatico la somma assicurata che hai indicato.

Il nostro consiglio: controlla regolarmente la tua somma assicurata, soprattutto quando fai acquisti importanti che aumentano il valore della tua mobilia domestica. Anche quando traslochi, vai ad abitare insieme a qualcuno o te ne vai dalla casa dei tuoi genitori, dovresti rivalutare la somma assicurata. In internet trovi strumenti che ti aiutano a stimare il valore della tua mobilia domestica con la massima precisione possibile.

4. Chi è incluso in un’assicurazione sulla mobilia domestica?

Hai in programma di andare ad abitare insieme alla tua partner o al tuo partner? Oppure vivi in un appartamento condiviso? In tal caso faresti bene a sfruttare il potenziale di risparmio comune, in quanto vi basta solo un’assicurazione sulla mobilia domestica per nucleo familiare e non è necessario che ogni singolo inquilino dell’appartamento abbia una propria polizza.  

Ancora una volta è molto importante fornire la somma assicurata con la massima precisione possibile. Quando andate a vivere insieme sarebbe opportuno ricalcolarla o fare una nuova stima. E ricordatevi di rescindere le polizze non più necessarie.

A proposito: anche i familiari che vivono nella medesima casa sono assicurati in automatico.

5. Quanto costa un’assicurazione sulla mobilia domestica?

Il premio di un’assicurazione sulla mobilia domestica viene calcolato sulla base di diversi fattori come la somma assicurata fornita, le dimensioni dell’appartamento o della casa nonché lo standard degli arredi. In media, un’assicurazione sulla mobilia domestica per una casa normale costa da 150 a 300 franchi all’anno.

Di solito, le assicurazioni sulla mobilia domestica vengono stipulate con una franchigia compresa tra i 200 e i 500 franchi.

6. L’assicurazione sulla mobilia domestica copre anche i furti?

Di solito, un’assicurazione sulla mobilia domestica copre solo il furto con scasso e la rapina. Se un malvivente irrompe nel tuo appartamento e ruba parti della tua mobilia domestica, l’assicurazione sulla mobilia domestica copre i costi per riacquistare gli oggetti personali sottratti.

Si parla di rapina quando un malvivente ti sottrae oggetti personali (denaro contante, cellulare, chiavi) sotto minaccia o dietro l’uso della violenza. Anche in questo caso l’assicurazione sulla mobilia domestica interviene indipendentemente dal fatto che la rapina sia avvenuta in casa o fuori.

Un’eccezione che non è coperta dall’assicurazione sulla mobilia domestica è il furto semplice fuori casa. Un esempio classico: qualcuno per strada (senza minaccia di violenza) ti sfila il cellulare dalla borsa. In questo caso, l’assicurazione sulla mobilia domestica ti fornisce copertura solo se avevi aggiunto esplicitamente questa postilla nella polizza. Stesso discorso se quando sei fuori casa ti rubano la bicicletta. L’assicurazione sulla mobilia domestica non copre le spese nemmeno per gli oggetti smarriti o persi.

Il nostro consiglio: vale la pena di aggiungere nell’assicurazione sulla mobilia domestica anche «il furto semplice fuori casa».

7. Cos’è un’assicurazione casco sulla mobilia domestica?

Si può stipulare un’assicurazione casco sulla mobilia domestica in aggiunta all’assicurazione sulla mobilia domestica, per questo la si può considerare un’estensione di quest’ultima. A differenza di una normale assicurazione sulla mobilia domestica, un’assicurazione casco sulla mobilia domestica copre anche i danni causati per tuo errore ai tuoi oggetti personali. In pratica funziona più o meno come un’assicurazione di responsabilità civile privata, solo che vale per i tuoi effetti personali. Se, ad esempio, ti cade il cellulare di mano, rompi un vaso costoso o rovesci il caffè sulla tastiera del tuo computer portatile, l’assicurazione casco copre le spese. Si possono anche assicurare i rischi di smarrimento. La somma assicurata va da 2’000 a 30’000 franchi.

Informati anche in merito alle seguenti assicurazioni:

Assicurazione stabili
Assicurazione lavori di costruzione
Assicurazione per i proprietari
Assicurazione sulla vita
Assicurazione di responsabilità civile privata
Assicurazione di protezione giuridica

Assicurare correttamente la nuova casa

Durante il trasloco conviene riflettere sulla situazione assicurativa. Richiedete subito un’offerta senza impegno presso il nostro partner Mobiliare oppure stipulate l’assicurazione in tutta semplicità online.