L'assicurazione protezione legale

30.03.2020

Anche se non ti definiresti una persona litigiosa, a volte sono proprio le questioni legate alla situazione abitativa a sfociare rapidamente in conflitti. Ti mostriamo perché può essere opportuno stipulare un’assicurazione di protezione giuridica.

Protezione giuridica in varie situazioni

Cos’è un’assicurazione di protezione giuridica?

L’assicurazione di protezione giuridica paga le spese riconducibili a eventuali controversie giuridiche, dalla consulenza e assistenza legale fino alle spese processuali e alle parcelle dell’avvocato.

La protezione giuridica è un’assicurazione volontaria. L’assicurazione di protezione giuridica privata assicura tutte le questioni legate alla situazione abitativa (a differenza della protezione giuridica in materia di circolazione).

Le offerte delle diverse compagnie assicurative si differenziano per prestazioni, somme assicurate e premi, per questo sarebbe opportuno confrontare con molta attenzione le polizze e i relativi dettagli.

In quali situazioni potrebbe essere necessaria un’assicurazione di protezione giuridica?

Che l’immobile sia di tua proprietà, che tu lo dia in locazione o sia tu stesso il locatario, poco conta perché, quando si tratta di situazioni abitative, ci sono sempre conflitti che possono degenerare e per i quali sarebbe utile disporre di un’assistenza legale. Siccome basta davvero poco perché le spese legali superino il premio annuale di un’assicurazione di protezione giuridica, vale sempre la pena di considerare di stipularne una.

I seguenti esempi rappresentano alcuni casi tipici di controversie e conflitti legali in cui potresti ritrovarti (pur non avendo alcuna colpa):

  • In estate ti piace cucinare con il barbecue, ma al tuo vicino danno molto fastidio il fumo e l’odore.
  • Le piante del tuo vicino sporgono oltre il confine della sua proprietà. Vorresti potare le piante, ma il tuo vicino si rifiuta.
  • Il tuo posto auto viene puntualmente occupato da un vicino, che continua a farlo nonostante i tuoi numerosi ammonimenti.
  • Un visitatore danneggia la porta del tuo garage e non intende farsi carico dei costi per la riparazione.
  • Il tuo locatore non ha intenzione di ridurre il canone di affitto, anche se tu ne hai diritto.
  • Alla consegna dell’appartamento, dopo che te ne sei andato, tu e il locatore litigate circa la responsabilità dei danni.
  • Hai traslocato, la consegna dell’appartamento è avvenuta, tuttavia il tuo vecchio locatore non ti restituisce la cauzione per l’affitto sostenendo che non l’hai mai depositata.
  • Tu sei il locatore. Il tuo locatario si rifiuta di lasciare il tuo appartamento, nonostante la risoluzione del contratto sia stata fatta in maniera conforme alla legge e il termine sia già scaduto.
  • I lavori di costruzione del tuo immobile non sono stati eseguiti come da accordi e l’impresa generale non si vuole assumere alcuna responsabilità. Quando si costruisce un’abitazione, è consigliabile stipulare anche un’assicurazione di protezione giuridica oltre all’assicurazione lavori di costruzione e all’assicurazione responsabilità civile del committente.

Assicurazione di protezione giuridica per i proprietari

Non solo durante i lavori di costruzione, ma anche come proprietario di una casa finita o di un appartamento ti assumi gran parte della responsabilità per tutto quello che accade a un immobile. Il problema è che hai tu la responsabilità e per questo in molti casi sei tu a rispondere davanti alla legge, ma d'altra parte non puoi avere il controllo di ogni cosa. Gli incidenti o le controversie possono capitare, senza che tu possa far qualcosa per evitarlo.

Ecco perché un’assicurazione di protezione giuridica è spesso una buona soluzione per i proprietari di immobili. Per i proprietari i seguenti ambiti delle assicurazioni di protezione giuridica sono particolarmente importanti e dovrebbero essere inclusi nell’assicurazione:

  • Diritto sui rapporti di vicinato: per tutte le controversie con i vicini.
  • Diritto di proprietà e diritti reali: per controversie legate alla proprietà, ai suoi confini o (eventualmente annotato anche nel registro fondiario) ai diritti d’uso.
  • Diritto in materia di locazione e affitto: per controversie con locatari e affittuari.
  • Diritto contrattuale: per controversie legate a un mandato o a un contratto d’appalto relativo al proprio immobile.
  • Diritto di risarcimento danni: per danni all’immobile o quando l’assicurazione di responsabilità civile di chi ha causato il danno non intende pagare.
  • Diritto penale: per questioni di diritto penale.
  • Diritto del lavoro: per controversie con i dipendenti che sono responsabili per la manutenzione o la gestione del proprio immobile.
  • Diritto assicurativo: per controversie con altre assicurazioni come, ad esempio, l’assicurazione stabili o l’assicurazione di responsabilità civile che possono intervenire in seguito a danni.

Il nostro consiglio: tali ambiti non sono sempre integrati nella versione base della propria assicurazione di protezione giuridica o sono limitati a una determinata somma assicurata. In questi casi, i proprietari immobiliari farebbero meglio a non badare a spese e ad accertarsi di assicurarsi al meglio. Diverse compagnie assicurative propongono assicurazioni di protezione giuridica supplementari per gli immobili, quando questi ambiti speciali non sono già inclusi nella normale assicurazione di protezione giuridica privata.

Protezione giuridica per i locatori

Purtroppo, conflitti e controversie tra locatori e locatari non sono una rarità. Se sei un locatore, ti consigliamo di valutare seriamente la possibilità di stipulare un’assicurazione di protezione giuridica. Informati presso diverse compagnie assicurative e confronta le offerte.

Inoltre, l’Associazione dei Proprietari Fondiari  è un interlocutore prezioso per proprietari e locatori in caso di domande e conflitti. Versando un contributo annuale, riceverai per telefono una prima consulenza legale che tuttavia prevede il pagamento di una tariffa telefonica.

Assicurazione di protezione giuridica per i locatari

Non possiedi immobili e sei un inquilino? Anche in questo caso non sei immune da controversie legali. Ad esempio, durante la consegna dell’appartamento potrebbero ben presto manifestarsi divergenze di opinione con il locatore. Oppure l’appartamento presenta alcuni difetti e tu vorresti ottenere una riduzione dell’affitto ma il tuo locatore si rifiuta di concedertela. Chi ha ragione in questi casi? Una consulenza legale potrebbe rivelarsi molto utile in situazioni simili. Siccome è facile che la parcella oraria di un avvocato superi il premio di un’assicurazione, potrebbe essere opportuno valutare la possibilità di stipulare un’assicurazione di protezione giuridica privata. Se non intendi considerare questa eventualità, iscrivendoti all’Associazione degli inquilini potrai beneficiare di una consulenza legale gratuita. La quota soci include anche un’assicurazione di protezione giuridica per le controversie legate alla locazione (a condizione che al momento del danno tu sia membro dell’associazione da almeno due mesi).

Quanto costa un’assicurazione di protezione giuridica privata?

Sul mercato ci sono tante compagnie assicurative che propongono prestazioni e prodotti diversi. Bisogna quindi fare un confronto attento per trovare il prodotto migliore per le proprie esigenze. In genere, il premio annuale dell’assicurazione di protezione giuridica per un adulto è compreso tra i 150 e i 400 franchi.

I nostri consigli per la sottoscrizione di un’assicurazione di protezione giuridica

Consiglio 1: confrontare le polizze

Se decidi di sottoscrivere un’assicurazione di protezione giuridica, ti conviene confrontare con molta attenzione i diversi assicuratori e i loro prodotti. Non tutte le assicurazioni coprono i casi più importanti e spesso anche le somme assicurate sono limitate. Accertati di essere assicurato al meglio anche per quei casi che sono rilevanti per la tua situazione personale.

Consiglio 2: verificare la possibilità di scegliere liberamente l’avvocato

Verifica se con la tua assicurazione puoi scegliere liberamente il tuo avvocato o se questo ti viene assegnato dalla compagnia assicurativa. Alcune compagnie ti consentono di proporre un avvocato, che l’assicurazione potrà accettare oppure no. Se l’avvocato proposto non viene accettato potrai proporne altri tre provenienti da tre studi differenti, tra i quali l’assicurazione potrà sceglierne uno.

Consiglio 3: durata contrattuale minima di al massimo un anno

All’inizio ti consigliamo di sottoscrivere l’assicurazione per soli 12 mesi e poi di verificare se ne hai effettivamente bisogno, se desideri rinnovarla o eventualmente cambiare compagnia assicurativa.

Consiglio 4: fare attenzione ai periodi di attesa

Se pensi di sottoscrivere un’assicurazione di protezione giuridica ancor prima di una vertenza, ricorda che la maggior parte delle compagnie assicurative ha un periodo di attesa da uno a tre mesi. In altre parole, potrai avvalerti dell’assicurazione solo quando questo periodo (dopo la stipula della polizza) sarà trascorso. È un modo che le assicurazioni adottano per tutelarsi nel caso in cui i clienti sottoscrivano l’assicurazione di protezione giuridica solo quando la controversia giuridica è già in corso.

Informati anche in merito alle seguenti assicurazioni:
Assicurazione stabili
Assicurazione lavori di costruzione
Assicurazione per i proprietari
​​​​​​​Assicurazione sulla mobilia domestica
Assicurazione sulla vita
Assicurazione di responsabilità civile privata​​​​​​​

Consulenza assicurativa gratuita

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto controllare la tua situazione assicurativa e previdenziale? Concorda subito una consulenza gratuita con la nostra partner la Mobiliare.