Gli ingredienti di un buon contratto

Un primo punto decisivo può essere riassunto in una semplice frase: l'acquirente o il committente di un'abitazione deve farsi garantire in anticipo le caratteristiche desiderate in forma scritta e vincolante, ossia all'interno di un contratto e nella descrizione dell'opera che costituisce parte integrante del contratto.

Descrizione chiara

L'opera costruita o l'oggetto acquistato devono essere descritti in modo chiaro e circostanziato. Tutto il resto è un campo minato sul quale gli avvocati di poco conto possono combattere le loro battaglie retoriche.

Descrizione esaustiva delle prestazioni

Un acquirente che desidera una qualità elevata deve prestare attenzione a ogni dettaglio. Quando, per l'acquisto di un appartamento o di una casa, si spende un patrimonio e la descrizione delle prestazioni non va oltre una mezza pagina A4, dovrebbero suonare tutti i campanelli d'allarme immaginabili. D'altra parte, chi acquisterebbe una costosa auto sportiva se la transazione fosse basata su informazioni così misere?

Cosa significa veramente «presa»?​​​​​​​

Se ci si accontenta di documenti contenenti solo vaghe promesse (come ad esempio «prese e parquet nella stanza da letto»), l'acquisto si rivela letteralmente un affare a scatola chiusa.

Nel caso estremo, la formulazione sopra indicata potrebbe essere interpretata semplicemente come: nella stanza da letto ci si accontenta di una presa semplice e si liquida l'acquirente con un parquet di scarsa qualità.

Definizioni concrete​​​​​​​

Consiglio: per ogni componente ed elemento dovrebbero essere definiti o i prodotti da utilizzare in concreto, oppure il relativo budget. A ciò si aggiunge una descrizione conclusiva di tutti i materiali e le attrezzature della cucina.

Analogamente devono essere indicati anche tutti gli elementi e il livello degli standard dei bagni e degli altri locali (rivestimenti di pareti e pavimenti). Anche la qualità di finestre, porte, tapparelle, apparecchiature ecc. deve essere descritta con precisione.

Contratto di acquisto