Traslocare con gatti e altri animali domestici

08.10.2021

Chi possiede animali domestici, prima di un trasloco deve tenere conto di diversi aspetti a seconda dell’amico a quattro zampe. I gatti sono gli animali più complessi da gestire in questi casi, perché non amano abbandonare gli ambienti a loro familiari. Ti diamo qualche consiglio sugli aspetti cui prestare attenzione affinché il tuo amico a quattro zampe si senta subito a proprio agio nel nuovo appartamento.

Traslocare con gatti e altri animali domestici

Prima del trasloco con animali domestici: a cosa va fatta attenzione?

Quando decidi di trasferirti in una nuova casa, naturalmente il locatore dovrà sapere che hai animali domestici. Per i cani e i gatti di solito è necessario ottenere un permesso da parte del locatore.

L’ideale è che il nuovo appartamento abbia caratteristiche simili alla tua vecchia casa. Se il tuo gatto è abituato a girare libero e a entrare e uscire da una gattaiola quando più gli aggrada, per lui sarà più facile trasferirsi se potrà mantenere le sue abitudini. Anche se prima avevi una casa con giardino per il tuo gatto o il tuo cane sarebbe perfetto continuare a offrire loro la possibilità di stare all’aperto.

Che si tratti di un appartamento o di una casa, una volta trovata la tua nuova dimora dovresti cercare un nuovo veterinario e magari metterti già in contatto con lui. Chiedi al tuo veterinario attuale di consegnarti eventuali documenti relativi alle cure passate, che potrai poi mettere a disposizione del tuo nuovo veterinario.

Per trasportare il tuo gatto o il tuo cane dovresti avere un apposito trasportino. Per preparare il tuo compagno a quattro zampe al tragitto in auto verso il nuovo appartamento, nei giorni precedenti al trasloco puoi organizzare giri di prova regolari affinché si abitui.

Se hai un cane, nelle settimane precedenti al trasloco è utile portarlo a fare passeggiate regolari nel nuovo circondario. Sebbene i cani siano in genere poco complicati e abbiano solo bisogno dei propri padroni per sentirsi a proprio agio, conoscere già il nuovo quartiere li aiuta comunque ad ambientarsi.

Il nostro consiglio: gli animali, soprattutto i gatti, sono esseri molto sensibili e percepiscono stress, inquietudine e cambiamenti. Per evitare che si spaventino, dovresti organizzarti bene, trasmettere tranquillità e cercare di non farti sopraffare dallo stress. Potrai così trasmettere la sicurezza necessaria al tuo gatto o al tuo cane.

Il giorno del trasloco: come aiutare il tuo gatto ad ambientarsi

Mentre i cani e gli animali di piccola taglia si ambientano rapidamente in contesti nuovi, per un gatto può risultare difficile sentirsi a proprio agio nella nuova casa. Poco cambia se lo porti con te il giorno del trasloco o se scegli di lasciarlo da persone fidate e recuperarlo una volta passato il momento di maggior trambusto.

Con i nostri consigli aiuterai il tuo gatto ad ambientarsi velocemente nella nuova casa dopo il trasloco:

  • Oggetti familiari: il nuovo appartamento costituisce un grande cambiamento per il tuo gatto. Non comprare nuovi utensili e continua a usare i soliti. Giocattoli, ciotola e lettiera dovrebbero restare gli stessi.
     
  • Struttura familiare: se porti i tuoi mobili nel nuovo appartamento, puoi aiutare il tuo gatto disponendoli anche nella nuova casa in una configurazione simile a quella vecchia.
     
  • Spazio per ambientarsi: individua una stanza nel nuovo appartamento dove far ambientare il tuo gatto. Per prima cosa, sposta lì tutte le sue cose prima di farlo uscire dal trasportino. Dai poi tempo al tuo gatto di esplorare la nuova stanza, giocare con le sue cose e ambientarsi. Chiudi le finestre per evitare che scappi se dovesse spaventarsi.
     
  • Compagnia: se possibile, fai anche attenzione a non lasciare solo il tuo gatto. I primi giorni puoi aiutarlo se tu o una persona fidata restate con lui, segnalandogli così che va tutto bene e che è al sicuro.
     
  • Gli spiriti liberi all’inizio restano in casa: c’è una regola non scritta secondo cui i gatti abituati a stare in libertà dovrebbero restare in casa per circa 4 settimane dopo il trasloco per prendere confidenza col nuovo ambiente. Nessuno conosce il tuo gatto meglio di te ed è in grado di valutare quando sia pronto ad uscire e sia in grado di cavarsela da solo dopo il trasloco. Ricordati però di non metterlo troppo alla prova: nel dubbio, è meglio andarci cauti.  
Traslocare con gatti e altri animali domestici

Consigli per il trasloco per cani e animali di piccola taglia

Anche se i cani e gli animali di piccola taglia non sono sensibili come i gatti, dovresti comunque render loro il trasloco e i primi passi nella nuova casa il meno stressanti possibili. Ecco i nostri consigli per traslocare con cani e animali di piccola taglia:

  • Cani: se prima del trasloco hai già fatto frequenti passeggiate intorno alla nuova casa, il tuo cane conoscerà già un po’ la zona. Questo accorgimento è utile in ogni caso e l’abitudine andrebbe ovviamente mantenuta. Preparagli anche un giaciglio comodo per riposarsi nella nuova dimora. La sua cesta, la sua copertina preferita e i suoi amati giocattoli lo aiuteranno a sentirsi rapidamente a proprio agio dopo il trasloco.
     
  • Non dimenticare di registrare subito il tuo cane al nuovo indirizzo e di cancellarlo da quello vecchio: è importante per la tassa sui cani.
     
  • Roditori: criceti, porcellini d’India etc. andrebbero trasportati al buio. La soluzione più adeguata è un apposito trasportino. In alternativa puoi coprire la gabbietta con un asciugamano o una coperta sottile durante il trasloco.
     
  • Volatili: anche i volatili sono meno stressati se traslocano al buio. Come i gatti, nel nuovo appartamento necessitano di un po’ di tempo per abituarsi a tutto. Per i primi giorni è meglio che gli uccellini restino nella loro gabbia, in modo da orientarsi nel nuovo ambiente sentendosi al sicuro.
     
  • Pesci: se trasporti i tuoi pesciolini in un sacchetto o in un piccolo acquario, fai attenzione a non usare acqua fresca, bensì quella del tuo vecchio acquario. Così si sentiranno al sicuro e non risentiranno dello stress.