Trasferirsi in Svizzera: ecco tutto ciò che devi sapere

23.05.2023

Vivi all’estero e stai pensando di trasferirti in Svizzera? Ti spieghiamo il modo migliore per farlo: qui trovi tutte le informazioni relative a permessi di soggiorno, formalità doganali e ricerca di un appartamento in Svizzera.

Trasferirsi in Svizzera: ecco tutto ciò che devi sapere

Formalità per soggiornare in Svizzera

La Svizzera si trova nel cuore dell’Europa, ma non fa parte dell’UE. Per questo motivo, trasferirsi in questo Paese è più complicato che trasferirsi in uno Stato membro dell’UE. Se desideri vivere in Svizzera per un lungo periodo, devi registrarti presso l’Ufficio del Cantone in cui andrai ad abitare.

Soggiornare in Svizzera senza lavorare

In quanto straniero/a, puoi soggiornare in Svizzera senza lavorare. Per farlo, però, devi soddisfare alcuni requisiti.

Soggiorno inferiore a 90 giorni: non hai bisogno di un visto. Attenzione: in questo caso, si intendono soggiorni per una durata massima di 90 giorni nell’arco di 6 mesi. I giorni non devono essere necessariamente consecutivi.

Soggiorno superiore a 90 giorni: devi richiedere un permesso di dimora all’autorità cantonale di migrazione competente. Affinché tu possa trasferire il tuo domicilio in Svizzera, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devi essere finanziariamente indipendente e in grado di vivere senza aiuto sociale.
  • Devi aver sottoscritto un’assicurazione malattia che copra anche le spese d’infortunio.
  • Se il tuo soggiorno è legato a motivi di studio: devi essere in grado di fornire una prova (certificato d’immatricolazione) che confermi la tua iscrizione a una Scuola universitaria / Università.

Il permesso di dimora è valido cinque anni e, se continui a soddisfare i requisiti, viene prorogato automaticamente. Se studi, il permesso viene rilasciato per l’intera durata del periodo di studi o deve essere prorogato annualmente fino al termine del percorso di formazione.

Lavorare come straniero/a in Svizzera

Se desideri lavorare come straniero/a in Svizzera, hai bisogno di un permesso di lavoro. Anche in questo caso, i requisiti sono diversi a seconda della durata del tuo soggiorno.

Attività di breve durata (inferiore a 90 giorni): non hai bisogno di un permesso, ma il tuo datore di lavoro deve registrare la tua attività lucrativa con il modulo «Procedura di notifica per attività lucrativa di breve durata». La notifica deve pervenire il giorno precedente il tuo primo giorno di lavoro.

Attività di lunga durata (superiore a 90 giorni): prima di poter lavorare in Svizzera, devi richiedere un permesso di dimora presso il tuo Comune di domicilio. Per ottenerlo, devi presentare due documenti:

  • Passaporto o carta d’identità validi
  • Una conferma del lavoro (ad esempio un contratto di lavoro)

La validità del permesso di dimora rilasciato non si limita al tuo primo datore di lavoro o domicilio. Puoi cambiare datore di lavoro. Il periodo di validità del permesso dipende dalla durata del tuo impiego.

I permessi di soggiorno in Svizzera: B, C, G e L

  • Permesso B (permesso di dimora): viene rilasciato con un contratto di lavoro valido per almeno 12 mesi. Il periodo di validità è di 5 anni.

  • Permesso C (permesso di domicilio): viene rilasciato se le persone emigrate vivono in Svizzera in modo continuativo e «regolare» da 5 anni. Il periodo di validità è illimitato.

  • Permesso G (permesso per frontalieri): viene rilasciato quando una persona lavora in Svizzera, ma soggiorna al di là del confine. Importante: le persone con permesso G devono tornare al luogo del proprio domicilio almeno una volta alla settimana.

  • Permesso L (permesso per dimoranti temporanei): viene rilasciato per attività temporanee di durata inferiore ai 12 mesi.

Ricerca di un appartamento in Svizzera

La ricerca di un appartamento nelle grandi città della Svizzera rappresenta una sfida importante dettata dalla carenza di alloggi. A causa dell’elevato numero di candidati e candidate per ciascun appartamento, è bene fare una buona impressione in occasione della visita dell’immobile. A questo proposito, può esserti di aiuto avere sempre a portata di mano i seguenti documenti:

  • Carta di soggiorno

  • Passaporto

  • Estratto del registro delle esecuzioni (equiparabile alla SCHUFA in Germania)

  • Contatto dei precedenti locatori o locatrici

  • Copia del contratto di lavoro

Puoi trovare altri consigli nel nostro articolo relativo alla ricerca di un appartamento.

Attraverso la dogana con tutti i tuoi averi

Hai trovato l’appartamento dei tuoi sogni? Fantastico! Non ti resta che spedire tutti i tuoi mobili in Svizzera. Per evitare problemi alla dogana, prepara i seguenti documenti:

  • Elenco di tutti gli oggetti che desideri importare in Svizzera
  • Modulo (stampato in duplice copia) per l’importazione dei beni esente da dazio
  • Prova dell’acquisto o dell’affitto di un’abitazione in Svizzera

Non devi annunciare in anticipo il tuo passaggio in dogana, ma puoi farlo presso gli uffici doganali per accelerare le formalità quando varcherai il confine. Qui trovi una panoramica di tutti gli uffici doganali della Svizzera.

L’Ufficio federale delle abitazioni mette inoltre a disposizione l’opuscolo gratuito «Abitare in Svizzera», redatto in 19 lingue e contenente informazioni e consigli importanti per la vita di tutti i giorni.