Trasloco e assicurazione

Di quali danni per usura risponde l'inquilino? Chi risponde dei danni provocati durante il trasloco?

Usura

Ogni cosa in un'abitazione ha una durata di vita definita nelle cosiddette «Tabelle con le durate di vita», in base alle quali è possibile valutare l'usura. Per normale usura si intendono le modificazioni che si determinano con un utilizzo normale degli oggetti in affitto (p.es. tappezzeria ingiallita, segni di usura alle pareti). Se questi fenomeni rientrano negli intervalli previsti dalle tabelle con le durate di vita, questi sono compresi nella pigione.

Se invece le modificazioni sono dovute a un utilizzo inadeguato, allora queste sono considerate usura superiore alla media. Se per esempio le tappezzerie sono state imbrattate dai bambini o se il lavandino ha una crepa, si parla di usura sopra la media. Di questo risponde l'inquilino.

Per i danni dovuti a forza maggiore (p.es. tempesta, incendio), l'inquilino non può essere considerato responsabile.

Quale assicurazione per quali danni?

L'assicurazione responsabilità civile privata copre i danni non prevedibili e non ascrivibili a disattenzione, come macchie di tappeti o graffi ai parquet. Danni prevedibili come. le tappezzerie ingiallite dal fumo della sigaretta invece non sono coperti. Si raccomanda di contattare subito l'assicurazione in caso di danno.

Durante un trasloco possono essere prese in considerazione le seguenti assicurazioni:

Assicurazione responsabilità civile privata

L'assicurazione responsabilità civile privata con copertura danni inquilino copre determinati danni provocati dagli inquilini, ragion per cui sempre più locatori ne richiedono obbligatoriamente la stipula. L'assicurazione responsabilità civile privata copre tuttavia solo i danni cagionati dallo stipulante a terzi. I danni propri sono esclusi dalla copertura assicurativa.

Assicurazione mobilio domestico

Con l'assicurazione mobilia domestica i suoi mobili sono protetti da incendi, danni naturali, acqua e furto. Questa copertura assicurativa vale di norma anche durante un trasloco.

Assicurazione di trasporto supplementare

Se la ditta di traslochi conferma la stipula di un'assicurazione di trasporto, non è necessario stipulare un'assicurazione di trasporto supplementare. Si presti attenzione che la somma assicurata pattuita contrattualmente sia sufficiente.

Qui troverà tutte le informazioni sui diversi tipi di assicurazione.

teaser_u_ratgeber_umzug_tipps_movu

Aiuto per il trasloco

Per trasferirti senza stress. Richiedi un preventivo gratuito per il trasloco e la pulizia finale.
teaser_u_ratgeber_umzug_crif

Estratto dell'Ufficio Esecuzioni

Ottieni l'estratto del registro dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti in pochi giorni al prezzo esclusivo di CHF 29.00.
teaser_u_ratgeber_umzug_axa

Alternativa al deposito di garanzia

Evita la spesa iniziale del deposito di garanzia con l'alternativa pratica ed attraente della AXA.