Sistemi smart home: queste soluzioni consentono di risparmiare tempo e denaro

Sistemi smart home: queste soluzioni consentono di risparmiare tempo e denaro

21.03.2024

Una smart home ti offre parecchi vantaggi: con dispositivi intelligenti e integrati in rete puoi, ad esempio, risparmiare sui costi di riscaldamento, migliorare il comfort abitativo e aumentare la sicurezza dell’edificio. Ti mostriamo come trasformare la tua casa in una smart home funzionale ed economicamente vantaggiosa.

Autore: Bernhard Bircher-Suits, FundCom AG

Secondo un sondaggio rappresentativo condotto da Homegate, la maggior parte della popolazione svizzera ha mostrato interesse per le applicazioni smart home. Non sorprende quindi che in Svizzera gli immobili siano sempre più dotati di dispositivi e sistemi intelligenti, interconnessi e con accesso a Internet. Ne sono una prova i fatturati da anni in crescita nel settore delle smart home sul mercato svizzero. Secondo i calcoli di Statista Market Insights, nel 2024 il settore dovrebbe fatturare per la prima volta un miliardo circa di franchi.

Ridurre i consumi energetici e risparmiare denaro

I dispositivi smart home dovrebbero rendere un’abitazione più confortevole, più sicura e più efficiente dal punto di vista energetico. Dopo un’unica programmazione, eseguono automaticamente le attività di routine e utilizzano l’intelligenza artificiale per lavorare in modo proficuo.

Un grande vantaggio delle tecnologie smart home è la loro capacità di ridurre i consumi energetici. In Svizzera, sono sempre di più i proprietari di abitazioni che per produrre calore puntano su pompe di calore ecologiche, abbinate a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia solare.

Con l’aiuto di un software di gestione dell’energia, questi dispositivi possono essere collegati tra loro e scambiarsi dati. Riscaldare con l’energia solare diventa così non solo più economico, ma anche più confortevole. Il collegamento in rete di dispositivi intelligenti ti consente quindi di cambiare modo di organizzare, gestire e controllare la tua casa di proprietà.

Sicurezza domestica grazie ai sistemi smart home

I dispositivi smart home offrono vantaggi anche in termini di sicurezza: le videocamere di sorveglianza come Google Nest o le soluzioni di Arlo sono in grado in pochi secondi di rilevare la presenza di persone estranee sulla tua proprietà grazie al software di riconoscimento facciale. Se necessario, questi sistemi inviano un avviso in tempo reale sul tuo smartphone.

I sensori su porte e finestre ti segnalano se di notte sono chiuse. Sistemi speciali sono anche in grado di riconoscere le cadute delle persone anziane e di allertare i familiari.

I più svariati dispositivi possono essere comandati tramite display, comandi vocali, app per smartphone o browser Internet.

Le «soluzioni isolate» sono disponibili per diverse centinaia di franchi

Oggi una casa intelligente non deve necessariamente costare una fortuna: ogni casa o appartamento può essere reso più «intelligente» anche in un secondo momento con dispositivi smart spendendo poche centinaia di franchi.

Andy Frieden è elettricista e amministratore delegato di SmartBrain AG a Wald (ZH). Ci spiega: «Per realizzare una smart home in modo efficiente, è necessario disporre di un certo budget. Offriamo un sistema che funziona abbinando tecnologia radio e bus che può essere utilizzato anche negli appartamenti in affitto. Per i budget più ridotti esistono anche soluzioni isolate per l’illuminazione o il riscaldamento.»

Ma con soluzioni isolate a poche centinaia di franchi non si può dire di avere una smart home completa.

Rendere intelligenti le case unifamiliari in un secondo momento: costi a partire da 10’000 franchi

Chi vuole dotare una casa unifamiliare con la tecnologia smart home, deve mettere in conto una spesa compresa tra i 10’000 e i 30’000 franchi. Un sistema completo comprende rilevatori di movimento, canali di riscaldamento, canali di commutazione, binari per tende, pulsanti e sensori di temperatura.

Per l’installazione di un sistema completo smart home in un appartamento di proprietà bisogna mettere in conto costi compresi tra 10’000 e 20’000 franchi.

Una possibilità di finanziamento consiste nell’aumentare l’ipoteca: qui puoi ottenere una consulenza gratuita in materia.

In alternativa, puoi optare per dispositivi più economici dotati di un sistema smart home integrato. Ad esempio, gli altoparlanti come Alexa di Amazon o gli altoparlanti Google con Google Assistant integrato.

Il sistema Home Connect della concorrenza è integrato in elettrodomestici di fornitori come Bosch o Siemens e altri produttori ed è compatibile con una vasta gamma di elettrodomestici di diversi marchi.

Home Connect può gestire tutto tramite un’app, dalla lavatrice al forno fino alla macchina del caffè.

Acquistare un sistema smart home aperto o chiuso?

In linea di principio, gli esperti distinguono tra sistemi smart home aperti e chiusi. Quelli aperti non sono legati a un produttore specifico e offrono la possibilità di collegare e controllare tra loro apparecchi di marchi diversi. Gli esperti includono le tecnologie wireless come Bluetooth, WLAN, Zigbee e Z-Wave.

I sistemi smart home chiusi invece utilizzano tecnologie specifiche del produttore che sono compatibili solo con i dispositivi di quel produttore. Esempi di tali sistemi sono Homematic IP o Eve Systems, ma anche l’Apple HomeKit di Apple rientra tra i sistemi chiusi. Samsung SmartThings è la piattaforma chiusa di Samsung. Alexa è l’assistente vocale di Amazon, compatibile con numerosi dispositivi smart home. Google Nest è l’ecosistema smart home di Google.

I sistemi chiusi offrono una configurazione standardizzata e un funzionamento semplice per gli utenti che già utilizzano prodotti del rispettivo marchio.

Vorresti trasformare la tua abitazione in una smart home, ma non sai ancora cos’è utile in tal senso e in quale misura? Scegliendo il nostro partner Buildigo, potrai rivelarci i tuoi desideri e ricevere offerte gratuite da imprese artigiane che pianificheranno e realizzeranno un progetto smart home su misura per te.

Rischi: protezione dei dati e attacchi informatici

Uno svantaggio della tecnologia smart home in generale riguarda la protezione dei dati: gli apparecchi collegati in rete raccolgono più o meno dati a seconda del software. Con il collegamento a Internet, i dati sensibili possono essere oggetto di attacchi informatici. Non da ultimo, la compatibilità e gli aspetti tecnici sono questioni su cui è bene informarsi prima di acquistare un prodotto.

Se decidi di optare per un ecosistema smart home, potresti avere qualche problema nel combinare con questo i sistemi e i dispositivi di altri fornitori. Di conseguenza, se hai bisogno di un altro apparecchio, potrai acquistare solo prodotti dello stesso produttore. Trasformare la tua casa di proprietà in una smart home può essere un’impresa impegnativa.

Con questi dieci passaggi puoi trasformare la tua casa in una smart home

Pianificazione e definizione degli obiettivi: valuta quali elementi della casa vorresti automatizzare e quali obiettivi intendi raggiungere. Vorresti migliorare la sicurezza, risparmiare energia, aumentare il comfort o fare tutto insieme?

Scelta della piattaforma tecnologica: esistono diverse piattaforme tecnologiche per smart home come Zigbee, Z-Wave, WLAN o Bluetooth. Scegli una piattaforma che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget.

Hub per smart home: un hub per smart home è l’unità di controllo centrale per la tua smart home. Collega e controlla i tuoi dispositivi intelligenti. Le opzioni più apprezzate sono, ad esempio, i sistemi chiusi come Amazon Echo (con Alexa), Google Home (con Google Assistant) o l’Apple HomeKit.

Illuminazione intelligente: sostituisci le lampadine convenzionali con lampadine a LED intelligenti che puoi controllare tramite smartphone o comando vocale. Queste lampade possono anche cambiare colore ed essere dimmerabili.

Telecamere di sicurezza e impianti d’allarme: installa telecamere di sicurezza e/o impianti di allarme collegati al tuo sistema smart home. In questo modo puoi monitorare la tua casa da remoto e ricevere notifiche se necessario.

Termostati intelligenti: investi in un termostato intelligente che ti aiuta a risparmiare energia adeguando automaticamente la temperatura a te e al tuo stile di vita.

Prese e interruttori intelligenti: prese e interruttori intelligenti ti permettono di automatizzare i dispositivi convenzionali di casa. Puoi accenderli e spegnerli e impostare fasce orarie per il loro utilizzo.

Comando vocale: integra i comandi vocali nella tua smart home selezionando dispositivi compatibili con assistenti vocali come Alexa, Google Assistant o Siri.

Installazione e configurazione: installa i dispositivi intelligenti selezionati seguendo le istruzioni del produttore e configurali con il tuo hub per smart home.

Collaudo e regolazioni: sottoponi la tua smart home a un collaudo approfondito per assicurarti che tutto funzioni come previsto. Possono essere necessarie regolazioni di precisione per adeguare le impostazioni e le automazioni alle tue esigenze.