Affidarsi a un agente immobiliare conviene?

12.01.2022

Vendere il proprio appartamento o immobile è spesso difficoltoso e in molti casi si sottovaluta quanto sia impegnativo. Infatti, vendere un appartamento o una casa da un giorno all’altro è impensabile. Qual è il valore attuale del mio immobile? Come posso ottenere il miglior prezzo possibile per la mia casa? Devo recarmi dal notaio per la vendita dell’immobile? Su quale sito riuscirò a vendere il mio appartamento con successo? Queste sono ancora le domande più semplici da chiarire prima della vendita.

Innanzitutto, il proprietario deve decidere se vuole vendere il proprio immobile in autonomia o con il supporto di un agente immobiliare. Risparmiarsi la commissione di un agente immobiliare professionista è senz’altro una prospettiva allettante, ma questo presunto vantaggio può rivelarsi ben presto un’arma a doppio taglio. Richiedere la consulenza di un agente immobiliare costa, ma in molti casi conviene. Il vantaggio di affidarsi a un agente immobiliare sta nella sua esperienza, tanto che i costi spesso vengono più che compensati dal prezzo di vendita maggiore ottenuto per l’immobile.

I vantaggi di un agente immobiliare

I vantaggi dei servizi di un agente immobiliare spaziano dalla prima consulenza alla vendita dell’immobile e alla consegna delle chiavi. Il proprietario si risparmia tutto il lavoro, come dover rispondere a innumerevoli telefonate, doversi rendere sempre raggiungibile, occuparsi delle scartoffie e gestire le tante visite impegnative. In poche parole, il vantaggio consiste in una vendita più efficiente, più veloce e a un prezzo migliore.

Ampia rete di clienti

Per far arrivare l’appartamento di proprietà o la casa ai giusti acquirenti, gli agenti immobiliari sfruttano la propria rete nonché altri canali efficaci. Infatti, di solito non è sufficiente pubblicare singoli annunci per vendere l’appartamento. I vantaggi degli agenti immobiliari emergono anche dal fatto che spesso la loro rete di clienti si estende dalla regione in questione a tutto il mondo. Gli immobili in Svizzera hanno un grande valore e sono molto richiesti a livello internazionale. Con la sua esperienza, in genere un agente immobiliare riesce a far incontrare più velocemente l’appartamento di proprietà e i potenziali acquirenti.

Stima realistica del prezzo d’acquisto

La grande sfida nella vendita degli immobili è metterli sul mercato a un prezzo realistico. Gli agenti immobiliari hanno il vantaggio di conoscere bene il mercato immobiliare della regione e i relativi prezzi. Se il prezzo di vendita è troppo basso, si regala denaro; se è troppo alto si rischia invece di faticare a trovare un acquirente. Spesso i proprietari sovrastimano il proprio immobile, chiedono un prezzo troppo elevato e così i tempi si allungano. A quel punto il prezzo viene abbassato, il che però mette in cattiva luce l’immobile e può essere considerato uno svantaggio perché gli eventuali interessati potrebbero essere spaventati dal repentino crollo del prezzo. Vale inoltre la pena di chiedere chiarimenti all’agente immobiliare in merito ai lavori di ristrutturazione. Talvolta tali interventi possono far salire in modo significativo il prezzo dell’immobile, ma altre volte non conviene ristrutturare perché il prezzo di mercato aumenterebbe solo in minima parte. Grazie alla sua esperienza, un agente immobiliare è in grado di valutare al meglio la situazione.

Capacità di negoziazione ed esperienza nelle trattative

La negoziazione è una delle competenze fondamentali e parte del know-how di un agente immobiliare, che sa esattamente come far incontrare venditori e potenziali acquirenti. Tale abilità ripaga soprattutto nel caso in cui le trattative siano lunghe e faticose. Le contrattazioni complicate sono in realtà la norma nella vendita di un immobile, dato che sia per il venditore che per l’acquirente sono in gioco ingenti somme di denaro.

Nessun legame emotivo con l’immobile

Non è semplice vendere un immobile in cui si è vissuto. Alla casa sono legati tanti bei ricordi, magari vi sono cresciuti addirittura i propri figli. Ovviamente in questi casi vendere il proprio appartamento risulta difficile. Un agente immobiliare valuta la situazione in modo più pragmatico, concentrandosi sulla vendita dell’immobile.

Conoscenze giuridiche

Eventuali errori nel corso della vendita dell’immobile possono costare molto cari. Ai non esperti mancano spesso conoscenze solide sul diritto contrattuale, sul registro fondiario e sul finanziamento. Con un agente immobiliare i venditori si risparmiano brutte sorprese e l’immobile può essere venduto con successo ai nuovi proprietari. Gli agenti immobiliari si fanno carico della verifica del contratto, forniscono sostegno presso l’autorità fondiaria e nella verifica della solvibilità degli acquirenti.

L’agente immobiliare giusto

In Svizzera chiunque può definirsi agente immobiliare. Il livello di istruzione è decisamente più alto rispetto a qualche anno fa; tuttavia, tra gli agenti si nasconde ancora qualche pecora nera che esige commissioni spropositate. L’appartenenza alla Camera Svizzera dei Mediatori (CSM) fornisce un’indicazione della serietà di un intermediario. Se desideri ingaggiare un agente immobiliare per la vendita del tuo immobile ti consigliamo di raccogliere diverse offerte, richiedere le referenze e negoziare le condizioni nel contratto.

La vendita di una casa o di un appartamento è una decisione che cambia la vita e in cui è coinvolto molto denaro per entrambe le parti. L’esperienza e la capacità di negoziazione di un agente immobiliare possono davvero fare la differenza. Il vantaggio di affidarsi a un intermediario è che si occuperà al posto tuo di tutta una serie di incombenze poco piacevoli e complicate.

Quanto vale la tua abitazione?

Approfitta della nostra esperienza pluriennale e ricevi una prima stima gratuita del prezzo di mercato basata sulla più grande banca dati della Svizzera.