Affittare un garage o un posto auto

27.01.2022

Il tuo garage è totalmente deserto o ti avanza un posto auto che non usi? Ottimo! Di sicuro ci sono molti potenziali interessati alla ricerca di un parcheggio per la loro auto ai quali puoi affittare il tuo garage. Infatti, soprattutto nelle grandi città e negli agglomerati urbani, i parcheggi sono ormai diventati una merce rara e l’offerta non è poi così ampia. Ma prima di pubblicare il tuo annuncio online e dare in affitto il tuo garage, ci sono ancora un paio di questioni da tenere in considerazione per risparmiarti spiacevoli sorprese.

Ecco cosa devi sapere prima di dare in affitto il tuo garage o il tuo posto auto

1. Affitto separato o insieme al contratto di locazione dell’appartamento?

Affittare il tuo posto auto separatamente o insieme all’appartamento ha delle ripercussioni dirette sul termine di disdetta. Infatti, in base al diritto di locazione vigente, la scadenza della disdetta per un posto auto o un garage è diversa se il posto auto è affittato insieme a un appartamento (o a locali commerciali) o meno, vale a dire se il posto auto/garage è oggetto di un contratto separato oppure rientra nel contratto di locazione dell’appartamento o dei locali commerciali. Nell’ultimo caso l’appartamento e il posto auto/garage sono considerati come una singola unità e soggetti a un termine di disdetta comune (in genere di tre mesi). Non è possibile pertanto disdire l’affitto del posto auto indipendentemente dall’appartamento.

Tuttavia, se il garage (o il posto auto) viene affittato separatamente, entrambe le parti possono disdire il contratto fino a due settimane prima della fine del mese.

2.   Subaffittare un posto auto

Stai pagando l’affitto di un garage o di un parcheggio ma non possiedi un’auto? Magari il posto auto è compreso nel contratto di locazione del tuo appartamento, anche se non ne hai effettivamente bisogno. In date circostanze puoi decidere di subaffittare il tuo posto auto:

  • Prima però devi informare il locatore delle tue intenzioni e ottenere il suo consenso.
  • Se il locatore non acconsente al subaffitto, hai la possibilità di procedere con la disdetta straordinaria del posto auto, ma solo nel caso in cui il posto auto o il garage sia oggetto di un contratto di affitto separato.
  • Il locatore può vietare il subaffitto solo in determinate circostanze (ad es. se il subaffittuario risulta per qualsivoglia motivo inaccettabile).
  • Puoi stabilire in autonomia il canone di subaffitto del tuo garage o del tuo posto auto, a patto che non realizzi un profitto. Pertanto, il prezzo non deve superare l’importo da te corrisposto.
  • È buona prassi sottoscrivere un contratto di subaffitto, onde evitare malintesi tra le parti coinvolte.

3. Devo redigere un contratto di affitto?

Da un punto di vista giuridico non sussiste alcun obbligo di redigere un contratto d’affitto per un posto auto o un garage. Se trovi un accordo con il locatario e il vostro rapporto si basa sulla fiducia reciproca è sufficiente un accordo verbale. Tuttavia, al fine di evitare malintesi e controversie future, ti consigliamo di regolare per iscritto il rapporto tramite un contratto d’affitto. Sebbene non siano previsti requisiti formali, un contratto d’affitto per un posto auto o un garage dovrebbe includere i seguenti punti:

  • Nome del conduttore e del locatore
  • Descrizione dell’oggetto in affitto
  • Breve descrizione di ciò che può essere riposto o fatto all’interno dell’oggetto in affitto
  • Data di inizio del contratto di affitto 
  • Durata dell’affitto  
  • Termine di disdetta
  • Canone d’affitto
  • Eventuali costi accessori
  • Importo della cauzione (se presente)
  • Numero di chiavi consegnate (se presenti)
  • Obblighi del conduttore in termini di manutenzione e cura
  • Regolamento/Responsabilità in caso di danni

4.   Devo/posso esigere una cauzione?

Quando si affitta un garage o un posto auto non è necessario addebitare una cauzione per l’affitto. In effetti si tratta di una pratica piuttosto insolita per un posto auto o un garage. Ma se nonostante ciò desideri addebitare una cauzione a titolo di garanzia, devi disporre di un conto vincolato per il deposito.

5. Cosa si può riporre in un posto auto/garage in affitto?

Il posto auto viene dato in affitto per parcheggiare un veicolo e quindi, a rigore, può essere utilizzato solo a tal fine. In genere, però, si presume che il conduttore possa altresì riporre all’interno dell’oggetto in affitto gli accessori necessari all’utilizzo del veicolo, come ad es. pneumatici, un seggiolino per bambini o eventualmente una bicicletta. Se il conduttore desidera riporre all’interno del posto auto o del garage degli oggetti non legati alla destinazione d’uso, si consiglia di indicarlo espressamente nel contratto d’affitto. Per ragioni di protezione antincendio è generalmente vietato conservare in un garage liquidi altamente infiammabili o legno (ad es. mobili). Se invece stiamo parlando di un posto auto in un garage più grande condiviso da diverse parti, nel riporre altri oggetti è necessario prestare attenzione agli spazi degli altri utenti.

6. Chi si fa carico dei costi di gestione del garage o del posto auto?

I costi di gestione di un garage o di un posto auto rientrano nelle spese accessorie e sono pertanto a carico del conduttore.

7. Chi è responsabile della manutenzione del garage o del posto auto?

In linea di principio, il locatore è responsabile della manutenzione in qualità di proprietario del garage o del posto auto. Ciò vale in particolare per le riparazioni che superano il valore di CHF 100.– o che richiedono l’intervento di un artigiano. Dal canto suo il conduttore ha il dovere di richiamare l’attenzione del locatore su eventuali difetti o sulla necessità di interventi di manutenzione. Se non adempie a tale obbligo può essere ritenuto responsabile dei danni generatisi dall’omissione. In caso di interventi di riparazione o di ristrutturazione sull’oggetto in affitto, l’affittuario deve informare il conduttore con debito anticipo.

8. Chi è responsabile in caso di danni?

I danni a un garage o a un posto auto in affitto che vengono causati dal conduttore devono essere risarciti dallo stesso. Tale principio si applica anche per difetti e danni causati da negligenza o da utilizzo abusivo. I tipici effetti dell’usura e la manutenzione dell’oggetto in affitto rientrano nella responsabilità del locatore in caso di legittimo utilizzo.

Affitta il tuo garage o posto auto

In genere, affittare un garage o un posto auto non è poi così complesso ed è facile trovare rapidamente un potenziale interessato. Ti basterà seguire i consigli e i suggerimenti sopra elencati e pubblicare qui l’annuncio per il tuo posto auto.