5 errori da evitare nella ricerca dei locatari

27.03.2023

Cerchi ormai da lungo tempo un locatario o una locataria per il tuo appartamento, ma senza successo? Allora il tuo annuncio potrebbe essere poco accattivante o esauriente. Di seguito trovi cinque errori che devi assolutamente evitare nella ricerca di un locatario o una locataria.

Errore 1: dati incompleti nell’annuncio

L’annuncio è il caposaldo della tua ricerca. Deve permetterti di raggiungere quante più persone interessate possibili e spingerle a contattarti per concordare una visita. A tale scopo, è fondamentale che i dati più importanti riguardo all’appartamento siano inclusi nell’annuncio. In questo modo, non ti ritroverai a rispondere a una miriade di domande di chiarimento. Le seguenti informazioni sono essenziali per ogni annuncio:

  • Dimensioni: numero di metri quadrati dell’appartamento
  • Numero di locali: indica anche se l’appartamento dispone di cantina o soffitta
  • Costi: affitto netto e importo delle spese accessorie mensili
  • Indirizzo: via, numero civico, NPA e luogo
  • Disponibilità: data a partire dalla quale è possibile trasferirsi nell’appartamento
  • Dotazione dell’appartamento: è presente un balcone o una terrazza? È inclusa una lavastoviglie? L’appartamento dispone di una colonna lavatrice-asciugatrice?

Ti consigliamo inoltre di menzionare già nell’annuncio alcuni criteri di esclusione. Se, ad esempio, non sono consentiti animali domestici, specificalo fin da subito.

Ciò che non devi assolutamente dimenticarti di indicare sono i tuoi dati di contatto: per le persone interessate deve essere facile poterti contattare per concordare una visita. La soluzione migliore è quella di inserire il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail.

Errore 2: foto assenti o di bassa qualità

Per consentire ai potenziali locatari e alle potenziali locatarie di farsi un’idea del tuo appartamento, ti consigliamo di aggiungere alcune foto al tuo annuncio. Delle foto di qualità attirano l’attenzione, mentre immagini mosse o irrilevanti sortiscono l’effetto contrario. Rispetta quindi i seguenti criteri:

  • Completezza: fotografa sempre tutte le stanze dell’appartamento in modo che le persone interessate possano farsi un’idea generale.
  • Ordine: se nell’appartamento si trovano mobili e altri complementi d’arredo, è importante fare ordine prima di scattare le foto per il tuo annuncio.
  • Luci: scatta le foto alla luce del giorno. Una stanza bene illuminata è più accattivante di un appartamento buio.
  • Angolazione: cerca di comprendere tutta la stanza nella tua foto.

Oltre alle foto, un’altra caratteristica gradita dalle persone alla ricerca di un appartamento è l’inclusione della planimetria, poiché permette loro di capire meglio com’è suddiviso l’appartamento.

Errore 3: pigione troppo alta o troppo bassa

Se vuoi locare il tuo appartamento, devi informarti regolarmente sull’attuale tasso d’interesse di riferimento ipotecario e adeguare il tuo affitto di conseguenza. Se il tasso scende, significa che anche l’importo dell’affitto deve diminuire. Non richiedere un affitto eccessivo, in quanto limiterai così il numero di candidature. Al contrario, potresti subire un’inondazione di richieste qualora il tuo affitto risulti relativamente basso.

Errore 4: scarsa preparazione

La ricerca di un locatario o una locataria è un progetto importante a cui devi dedicare tempo a sufficienza. Rispondi tempestivamente alle richieste. Definisci una data e un orario per le visite già prima di pubblicare l’annuncio per avere già pronte le informazioni da comunicare alle persone interessate.

Ti consigliamo inoltre di prepararti delle risposte alle domande più comuni sull’appartamento, in modo da fugare i dubbi dei potenziali locatari e delle potenziali locatarie senza perdere troppo tempo. Queste domande riguardano generalmente l’ultima ristrutturazione o l’età degli elettrodomestici della cucina.

Errore 5: false promesse

Metti in buona luce il tuo appartamento e risaltane i tratti distintivi magari già nel titolo dell’annuncio. Ricorda, però, di non esagerare, perché basta una visita per capire se quanto esaltato nell’annuncio è effettivamente vero oppure no. Ad esempio, non parlare di «numerosi parcheggi disponibili» se tutte le zone blu del vicinato sono sempre occupate. Oppure non decantare la tranquillità del quartiere, se questo è attraversato da una strada principale trafficata. Le seguenti informazioni, invece, possono essere utili (a condizione che siano veritiere):

  • Vicinanza a fermate di mezzi pubblici, scuole e supermercati
  • Presenza di un ampio balcone a sud ben soleggiato
  • Abbondante luce naturale
  • Posizione tranquilla
  • Ristrutturazione recente di bagno e cucina

Se eviterai questi cinque errori, il successo del tuo annuncio sarà garantito. Maggiori informazioni sull’argomento sono disponibili nella nostra guida: