Affittare degli immobili

Desidera affittare la sua casa o il suo appartamento di proprietà? Con i giusti preparativi troverà l'affittuario che fa al caso suo.

Trovare un affittuario per il suo immobile di solito è più veloce rispetto a vendere un immobile, sebbene ciò dipenda naturalmente dall'oggetto e dalla posizione. Tuttavia è preferibile prendersi il tempo necessario e iniziare la ricerca 2-3 mesi prima del termine prefissato.

Canone di locazione

In caso di affitto, il canone di locazione può essere un fattore determinante. Per orientarsi, può consultare i dati rilevati dall'Ufficio federale di statistica relativamente ai canoni di locazione per numero di stanze e regione (in Tedesco). In veste di locatore, dovrà altresì verificare se il potenziale interessato è in grado di pagare il canone di locazione indicato.

Trovare l'affittuario

Può pubblicare un annuncio per il suo immobile su homegate.ch in modo semplice e veloce. Con 5 milioni di visitatori al mese il suo annuncio sarà accessibile a un'ampia platea di potenziali interessati. Abbiamo riepilogato per lei i più importanti consigli per pubblicare annunci su homegate.ch.

Consegna dell'immobile

Prepari con cura la consegna dell'immobile. La casa o l'appartamento necessita di un'ulteriore pulizia? Sono necessari lavori di tinteggiatura o di riparazione? Prepari già il protocollo di consegna e tutte le chiavi per il nuovo affittuario.