Difetti di costruzione in case nuove: i tuoi diritti

11.05.2023

Il trasloco in un nuovo appartamento è qualcosa di cui rallegrarsi. Fino a quando non si devono fare i conti con dettagli quali difetti di costruzione o ritardi. L’importante, in questi casi, è che tu sia consapevole dei tuoi diritti di locatario e locataria. In questo caso, è decisivo potersi rifare ai contratti stipulati e agli accordi presi.

Per difetti all’edificio si applica in linea di principio un termine di prescrizione di cinque anni dalla consegna. Difetti non riconoscibili al momento della consegna (i cosiddetti difetti nascosti), secondo quanto stabilito dal Codice delle obbligazioni svizzero, vanno reclamati appena scoperti per evitare che il o la committente perda i suoi diritti. Anche per questi difetti si applica il termine di prescrizione di cinque anni a decorrere dalla data della consegna.

Maggiore margine è lasciato dalle disposizioni della Norma SIA 118: in questo caso è possibile reclamare i difetti in qualsiasi momento durante i primi due anni dalla consegna. La garanzia dura poi altri tre anni, durante i quali gli eventuali difetti dovranno essere notificati immediatamente. La Norma SIA 118 si applica però solo in caso di precedente accordo esplicito in tal senso.

Difetti di costruzione frequenti

Abbiamo riassunto per te i difetti di costruzione più frequenti. Prestaci attenzione quando ti trasferisci in un nuovo appartamento.

  • Impermeabilizzazione difettosa del bagno: la presenza di segni di umidità e muffa sulle pareti del bagno, malgrado una regolare e corretta ventilazione del locale, è indizio di un’impermeabilizzazione difettosa dello stesso.
  • Sottotetto umido: se nel sottotetto il pavimento viene posato troppo presto, i danni da umidità risultano evidenti solo qualche tempo dopo; se si notano alterazioni di colore e bordi umidi, significa che la posa ha avuto luogo troppo presto.
  • Zona del tetto umida: anche il tetto è esposto alla formazione di muffa, per questo conviene dare sempre un’occhiata anche in alto.
  • Riscaldamento a pavimento freddo: se d’inverno il tuo appartamento resta freddo nonostante il riscaldamento a pavimento sia acceso, è probabile che questo non sia stato progettato correttamente.

Riassumendo: anche in tema di difetti di costruzione, ti sarà utile essere al corrente dei tuoi diritti, delle norme applicabili e delle condizioni quadro. In questo modo sarai in grado di prendere le migliori decisioni evitando, nel peggiore dei casi, di dover sostenere delle spese elevate.

Difetti di costruzione nelle proprietà per piani

Se l’immobile oggetto in questione è un appartamento di proprietà e non un appartamento in affitto, la cosa si complica leggermente. La situazione varia a seconda della parte dell’edificio interessata. Occorre distinguere tra il singolo appartamento di proprietà e il tetto, gli ambienti esterni, il parcheggio sotterraneo condiviso e altre parti dell’edificio comuni. Se un difetto di costruzione riguarda il proprio appartamento, ogni proprietaria/o di piano può intervenire e richiedere la riparazione e la sistemazione di lavori mal eseguiti. Laddove l’anomalia riguardi parti comuni dell’edificio, ad esempio un danno causato da un'infiltrazione d’acqua nel garage, spetterà ai proprietari e alle proprietarie prendere provvedimenti. In caso di difetti di minore entità, basterà accordarsi internamente, mentre se si tratta di questioni più gravi, è opportuno richiedere una consulenza legale.