Dissidi con locatori e locatrici: quali sono i tuoi diritti?

21.04.2021

Eventuali dissidi con il locatore o la locatrice non sono mai piacevoli, ma è importante che tu conosca i tuoi diritti e sappia come risolvere i problemi con il proprietario o la proprietaria di casa.

I reclami più comuni da parte di inquilini e inquiline ruotano attorno a questioni come riparazioni, mancati rimborsi e chiarimenti su documenti. Un altro punto controverso è spesso la sfera privata dell’inquilino o inquilina.

Come posso evitare una controversia?

Per evitare controversie, è fondamentale che tu conosca i tuoi diritti e i tuoi obblighi. Prima di trasferirti nel tuo nuovo appartamento, esamina attentamente tutti i documenti concernenti il contratto di locazione. In particolare, è bene che tu legga con attenzione lo stesso contratto di locazione, il verbale di consegna e le regole dell’immobile. Eviterai così qualsiasi equivoco e sarai consapevole di ciò che ci si aspetta da te, sia come vicino o vicina di casa che come inquilino o inquilina, e dei tuoi diritti.

Ti consigliamo inoltre di approfondire le tue conoscenze in merito ai principi del diritto in materia di locazione. Nella nostra guida puoi trovare numerosi articoli sul tema del diritto in materia di locazione.

Importante per inquilini e inquiline: l’obbligo di diligenza

In veste di inquilino o inquilina, puoi evitare possibili controversie comportandoti correttamente e adempiendo ai tuoi obblighi. Un principio importante per inquilini e inquiline è l’obbligo di diligenza, in base al quale sei tenuto/a a trattare con la debita cura l’immobile locato e ad avere riguardo per gli altri abitanti dell’immobile.

I casi di seguito sono esempi comuni di una violazione dell’obbligo di diligenza:

  • Non segnali per tempo un’infestazione da parassiti
  • La perdita di acqua dalla tua lavatrice provoca dei danni, ma tu non segnali immediatamente il fatto al locatore o alla locatrice
  • Organizzi una festa ad alto volume che si protrae fino alle prime ore del mattino

L’obbligo di diligenza non si applica solo al tuo appartamento, ma anche agli spazi di uso comune, come il vano scala o la lavanderia.

Metodi per favorire relazioni più piacevoli

Un fattore importante per intrattenere buoni rapporti con le altre persone è la comunicazione. Cerca un dialogo aperto e cordiale. Mostrando al locatore o alla locatrice che ti prendi cura della casa e che per te l’ordine è importante, questo o questa assumerà un atteggiamento positivo nei tuoi confronti e sarà tendenzialmente più disponibile a negoziare e a collaborare con te.

Come tutelarti in veste di inquilino o inquilina?

Per tutta la durata della locazione, ti consigliamo di documentare nel dettaglio tutti i colloqui intercorsi con il locatore o la locatrice. In particolare, è bene che tu prenda nota di luogo, data, ora, oggetto e risultato del colloquio. Inoltre, conserva sempre una copia di tutte le richieste e di altri documenti relativi al tuo rapporto di locazione. Sono informazioni che potrebbero tornare utili in caso di controversia.

In casi estremi, a chi posso rivolgermi per ottenere aiuto?

Se la controversia va troppo oltre e la comunicazione da sola non è più sufficiente, dovresti richiedere l’aiuto di un professionista. L’Associazione degli inquilini fornisce la consulenza di giuristi e giuriste esperte anche ai non soci. In generale, il sito web dell’Associazione è la migliore interfaccia per tutte le questioni che ruotano attorno alla tutela di inquilini e inquiline. Se non dovesse essere sufficiente, puoi rivolgerti a persone esperte di diritto in materia di locazione.

Obblighi in veste di inquilino o inquilina

In veste di inquilino o inquilina, puoi esercitare una serie di diritti, ma sei anche tenuto/a a rispettare determinati obblighi. Abbiamo raccolto per te sei punti chiave a cui prestare attenzione affinché il tuo rapporto di locazione prosegua senza intoppi.

1. Pagare la cauzione d’affitto

Se previsto dal contratto di locazione, il locatore o la locatrice può pretendere il versamento di tre mensilità a titolo di garanzia; potrai richiederne la restituzione al termine del rapporto di locazione. In seguito al tuo trasferimento, però, il locatore o la locatrice è autorizzato/a a scalare da qui eventuali spese per le riparazioni necessarie; in questo caso, ti verrà versato solo il restante importo.

2. Pagare puntualmente l’affitto

L’obbligo più importante per un inquilino o un’inquilina è il rispetto di tutti i termini di pagamento. In veste di inquilino o inquilina, sei tenuto/a pagare la pigione e le spese accessorie alla fine del mese, salvo patto o usi locali contrari. Se sei in ritardo con il pagamento, il locatore o la locatrice può stabilire per iscritto una scadenza. In caso di superamento della scadenza, il locatore o la locatrice ha il diritto di avanzare la minaccia di disdetta del rapporto di locazione. La scadenza non può essere inferiore a dieci giorni. Se non paghi entro la scadenza fissata, il locatore o la locatrice può disdire il contratto di locazione senza preavviso o, in alcuni casi, con un preavviso di 30 giorni per la fine di un mese.

3. Segnalare i difetti

Un altro obbligo importante per un inquilino o un’inquilina è quello di avviso, ovvero l’obbligo di segnalare al locatore o alla locatrice eventuali difetti, sempreché non debba eliminarli tu stesso/a. Se non adempi a questo obbligo e si verificano ulteriori danni conseguenti, la responsabilità ricade su di te.

4. Sublocazione: chiedere il consenso del locatore o della locatrice

Se decidi di sublocare in tutto o in parte l’immobile locato, devi ottenere il consenso del locatore o della locatrice. Il locatore o la locatrice può vietarti di continuare ad affittare l’immobile. Tuttavia, il consenso può essere negato solo se le condizioni della sublocazione, comparate con quelle del contratto di locazione principale, sono abusive, se la sublocazione causa al locatore o alla locatrice un pregiudizio essenziale o se tu, in veste di inquilino o inquilina, ti rifiuti di comunicare le condizioni della sublocazione.

5. Obbligo di riscaldamento

Questo obbligo non è sancito per legge, ma può comunque esserne richiesto l’adempimento a inquilini e inquiline, i quali sono tenuti a far funzionare il riscaldamento. In caso contrario, in un appartamento mal riscaldato, o per nulla riscaldato, si può formare della muffa o può congelare un tubo. Nel peggiore dei casi, il locatore o la locatrice può richiederti un risarcimento dei danni.

6. Rispettare il regolamento dell’immobile

Altrettanto importante è il rispetto delle regole previste dal regolamento dell’immobile. Un punto fondamentale a questo proposito è la questione del rumore. Non alzare troppo il volume della musica e non lasciare i rifiuti nel vano scala. Infrazioni particolarmente gravi e una mancanza di comprensione possono portare, nel peggiore dei casi, a una disdetta.

Dissidi con locatori e locatrici: esempi classici

Finora abbiamo parlato solo dei tuoi obblighi in veste di inquilino o inquilina. Ma hai anche dei diritti. Di seguito sono riportati alcuni esempi classici e consigli relativi ai tuoi diritti in veste di inquilino o inquilina:

Nel mio appartamento in affitto si forma della muffa. L’amministrazione non se ne prende cura. Cosa posso fare?

La formazione di muffa nell’appartamento in affitto è un difetto dell’immobile locato. Spetta al locatore o alla locatrice occuparsi della sua rimozione. Se il locatore o la locatrice non risponde alle richieste né per telefono né per e-mail, devi inviare tramite raccomandata una notifica del difetto alla persona responsabile. Se neppure in questo modo ottieni una risposta, puoi presentare un’istanza presso l’autorità di conciliazione locale.

In estate la mia mansarda in affitto diventa una fornace. Al di sopra di una certa temperatura, posso richiedere una riduzione dell’affitto?

Non esiste una risposta generale a questa domanda. Se la colpa di un appartamento estremamente caldo o freddo è attribuibile a difetti di costruzione, puoi richiedere una riduzione della pigione. Determinanti per il singolo caso sono le aspettative reali nei confronti dell’appartamento. Se è chiaro che l’appartamento si trova in uno stabile d’epoca o se è stata esplicitamente menzionata la possibilità che diventi troppo caldo, è abbastanza improbabile che tu possa richiedere una riduzione dell’affitto.

Il locatore o la locatrice non mette a disposizione stazioni di ricarica per auto elettriche. Posso installare una stazione di ricarica a mie spese?

Puoi installare la stazione di ricarica solo con il consenso scritto del locatore o della locatrice. In caso contrario, la modifica dell’immobile locato è da ritenersi inammissibile.

Devo assumermi le spese per piccole riparazioni?

Gli inquilini e le inquiline devono occuparsi personalmente della risoluzione di piccoli difetti nell’appartamento. Tuttavia, non appena i difetti non possono più essere eliminati facilmente a mano e senza che sia richiesto alcun tipo di esperienza, sono i locatori e le locatrici che devono farsene carico. Puoi trovare una risposta dettagliata a questa domanda nel nostro articolo dedicato alla piccola manutenzione.