Cose da sapere in materia di diritto di locazione

teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-nachtruhe-schweiz-was-erlaubt-ist-und-was-nicht

Riposo notturno in Svizzera: cosa è consentito e cosa è vietato

There are few things more irritating than being woken by noisy neighbours. But how much do you actually have to put up with and at what point are you allowed to do something about it?
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-nebenkosten-was-muss-ich-wirklich-zahlen

Spese accessorie: «cosa devo pagare realmente?»

Tanti locatari/tante locatarie ricevono fatture elevate per le spese accessorie della locazione. In parte fino a 2’000 franchi all’anno. La maggior parte paga senza lamentarsi. Per i locatari, è bene conoscere il contesto giuridico in questa giungla di fatturazioni e contratti.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-streit-im-haus-was-wenn-die-nachbarn-nerven

Cosa fare se i vicini sono fastidiosi?

Cani che abbaiano, urla acute di bambini o una festa scatenata fino alle quattro del mattino? Quando i vicini di casa litigano animatamente, i costi di una consulenza possono lievitare senza freni. Illustriamo la situazione giuridica e la prassi.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-ihre-rechte-baumaengel-bei-neubauwohnung

Difetti di costruzione nell’edificio nuovo

Difetti di costruzione, ritardi e arrabbiature possono far passare alla persona che acquista un appartamento la voglia di acquistarlo. Per quanto riguarda i difetti di costruzione negli appartamenti nuovi sono i contratti e gli accordi. Però: che cosa succede se il venditore dell’appartamento non vuole rispondere per i lavori eseguiti male?
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-wie-viel-kinderlaerm-ist-erlaubt

Quanto chiasso provocato dai bambini è consentito?

Un bambino che strilla a perdifiato tutta la notte è già di per sé poco piacevole, e come se non bastasse ci si mettono anche i vicini con le loro lamentele. Quanti pianti a squarciagola possono essere tollerati? Troverai le informazioni qui.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-darf-ich-als-mieterin-eine-renovation-verlangen

Posso richiedere una ristrutturazione in qualità di affittuaria?

Chi si tira su le maniche e si dedica alle pulizie di primavera desidera spesso pareti appena tinteggiate oppure, perché no, un nuovo frigorifero. Molti affittuari ritengono di avere il diritto di richiedere una ristrutturazione e un’ottimizzazione dell’immobile dopo un certo periodo. Dal punto di vista legale, tuttavia, la questione è un po’ diversa.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-energetische-sanierung-auswirkung-mietpreis

Risanamento energetico: di quanto può aumentare l’affitto?

Il risanamento di un immobile dal tetto alla cantina può risultare dispendioso non solo per il proprietario, ma anche per gli affittuari. Tuttavia, non sarebbe giustificato trasferire interamente i costi sugli affittuari. Illustriamo la situazione giuridica e forniamo alcuni suggerimenti per un approccio corretto.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-bauverzug-bei-neubauwohnungen

Cosa fare in caso di ritardi sulla consegna di appartamenti

I ritardi sulla consegna di appartamenti di nuova costruzione rappresentano spesso una vera e propria seccatura, soprattutto quando è già stato disdetto il contratto d’affitto per il vecchio appartamento. Ma allora cosa puoi fare quando il tuo nuovo appartamento non è ancora pronto per l’uso abitativo?
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-rauchen-in-der-mietwohnung-erlaubt-oder-verboten

Fumare nell’appartamento in affitto

Il tema interessa in ugual misura i locatari e i locatori. È permesso fumare in appartamento in affitto? O cosa è permesso e cosa proibito? Il tema interessa in ugual misura i locatari e i locatori. È permesso fumare in appartamento in affitto? O cosa è permesso e cosa proibito?
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-herbstlaub-und-laubblaeser-wer-haftet-wenn-der-poestler-ausrutscht-und-wann-muss-der-nachbar-mit-dem-laubblaeser-ruhe-geben

Foglie autunnali e soffiatori

Chi è responsabile se i postini scivolano e quando il vicino deve garantire il silenzio con il soffiatore di fogliame?
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-muendlicher-mietvertrag-was-du-beachten-musst

un contratto di locazione verbale

Anche se la maggior parte di noi, quando prende in affitto un immobile, mira a definire tutti i dettagli per iscritto e non vede l’ora di firmare il contratto di locazione, esistono ancora rapporti di locazione basati solamente su accordi verbali. In questo articolo scoprirai a cosa devi prestare attenzione nel caso di un contratto di locazione verbale.
teaser-ratgeber-mieten-mietrecht-schneeraeumung-wer-ist-zustaendig

Sgombero della neve – chi deve occuparsene?

La neve è bellissima da vedere ma nel contempo crea molto lavoro: quando è caduta la neve qualcuno deve sgomberarla. Ma chi è responsabile per lo sgombero della neve?